giovedì , 25 Aprile 2024

ONE BILLION RISING
Un miliardo contro la violenza sulle donne

Lo slogan A? “One Billion Rising: un miliardo contro la violenza sulle donne e sulle bambine”. L’appuntamento, One billion rising, A? per il 14 febbraio 2013 in tutto il mondo, Trentino compreso. Per richiedere la fine della violenza contro le donne.

Un miliardo, come il numero di donne e bambine che oggi – nel mondo – subiscono violenza nell’arco della propria vita. V-Day invita a essere un miliardo in tutte le parti del Pianeta, il 14 febbraio 2013, a fermarsi, alzarsi e ballare per richiedere la fine della violenza contro le donne e le bambine.

Anche il Trentino ha accolto l’invito, con adesioni di numerose associazioni, gruppi, scuole, persone, e il giorno di san Valentino ci saranno manifestazioni a Trento, Rovereto, Pergine Valsugana, Riva del Garda, Dro.

In Trentino – spiega Roberta Corradini, della Rete per l’organizzazione di V-Day in Trentinonon ci sono meno violenze rispetto ai dati statistici nazionali. Abbiamo la possibilitA� di fare di piA? rispetto all’attuale legge nazionale, che A? giA� un buon punto di partenza. Esiste una normativa europea che dice di affidare gli incarichi alle strutture specificamente formate, inoltre le azioni e le pratiche vanno applicate in un’ottica di genere e non di famiglie problematiche, come si tende a fare oggi.

Va considerato infatti che non si tratta di conflitti famigliari ma di un disequilibrio di potere tra i generi, quindi il rapporto uomo-donna. Io mi auguro che anche i mezzi di comunicazione comincino ad entrare in quest’ottica di genere: se ci si concentra sempre sull’uomo il ruolo della donna diventa marginale e fintanto che la societA� non cambia e i figli non vengano educati in un certo modo il ciclo continuerA� a proseguire“.

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *