lunedì , 29 Aprile 2024

DOC 2012a�� SI GIRA!
In anteprima i titoli dei nove appuntamenti di DOC

DOC logo vettorialeFinalmente ci siamo,ecco le 9 pellicole che accompagneranno la rassegna gastronomico a�� cinematografica delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino “DOC 2012”.

5 luglio, Santa MassenzaA�a�� a�?Gli uomini della luce a�� Storie di centrali idroelettriche in Trentinoa�?
a�?Negli anni Cinquanta, le piA? colossali imprese di ingegneria industriale e i piA? famosi registi cinematografici italiani e stranieri si incontrarono per un appuntamento con la storia, in cima alle montagne e lungo i fiumi del Trentino. Sullo sfondo della costruzione dei grandi impianti idroelettrici della regione, gli a�?uomini della lucea�?, ovvero coloro che stavano creando la monumentale impresa della��energia idroelettrica, divennero protagonisti del lavoro di altri a�?uomini della lucea�?, ovvero gli operatori della luce del cinema, pronti a immortalare quel momento storico. Un viaggio nella memoria tra energia, lavoro, ambiente e cinema.a�?

12 luglio, Cantina Mori Coli ZugnaA�-A�a�?This must be the placea�?
a�?Cheyenne, ebreo, cinquantenne, ex rock star di musica goth, rossetto rosso e cerone bianco, conduce una vita piA? che benestante a Dublino. Trafitto da una noia che tende, talora, ad interpretare come leggera depressione. La sua A? una vita da pensionato prima di aver raggiunto la��etA� della pensione. La morte del padre, con il quale aveva da tempo interrotto i rapporti, lo riporta a New Yorka��a�?

19 luglio, Cantina Sociale di TrentoA�a��A�a�?Le nevi del Kilimangiaroa�?
a�?Nonostante sia stato appena licenziato, Michel A? felice accanto alla sua Marie-Claire a�� alla quale A? legato da trenta��anni a�� e ai loro figli, nipoti ed amici piA? cari. Un giorno, la felicitA� di Michel e Marie-Claire viene spezzata da due uomini armati e mascherati che fanno irruzione nella loro casa e dopo averli picchiati e legati, li derubano. In seguito, quando Michel e sua moglie scoprono che la��aggressione A? stata organizzata da Christophe, un suo ex-compagno di lavoro, un operaio che era stato licenziato insieme a lui, ne sono sconvolti, poi capiscono che la��uomo A? stato costretto a rapinare per necessitA�.a�?

26 luglio, Cantina LaVis a��A�a�?Turneea�?
a�?Joachim, ex produttore televisivo parigino, si A? lasciato tutto alle spalle a�� figli, amici, nemici, amanti e rimpianti a�� per iniziare una nuova vita in America. Ritorna con un team di performers spogliarelliste alle quali Joachim ha alimentato la fantasia con un tour in Francia, a Parigi! Viaggiando di porto in porto, le formose showgirls inventano uno stravagante e fantasioso mondo di sensualitA� e di edonismo, nonostante lo squallore degli hotel impersonali, la loro ripetitiva musica da ascensore e la mancanza di soldi. Lo show ottiene una risposta entusiasta sia da uomini che da donne Ma il loro sogno che dovrebbe culminare in un grande ultimo show a Parigi finisce in fumo quando Joachim A? tradito da un vecchio amico e perde il teatro dove dovevano esibirsi. Un veloce viaggio di ritorno alla capitale riapre vecchie feritea��a�?

2 agosto, A�Az. Agr. Barone de Cles a��A�a�?Carnagea�?
a�?Una commedia dark che narra la storia di due coppie di coniugi, che si incontrano per parlare di una rissa avvenuta a scuola tra i rispettivi figli. La��iniziale intento di risolvere la questione si trasformerA� in una lite furiosa.a�?

9 agosto, A�Agraria Riva del Garda a��A�a�?Alamnyaa�?
a�?Protagonista del film A? la famiglia Yilmaz, emigrata in Germania dalla Turchia negli anni 60 e giunta ormai alla terza generazione. Dopo una vita di sacrifici, il patriarca HA?seyin ha finalmente realizzato il sogno di comprare una casa in Turchia e ora vorrebbe farsi accompagnare fin lA� da figli e nipoti per risistemarla. Malgrado lo scetticismo iniziale, la famiglia al completo si mette in viaggio e alle nuove avventure nella terra da��origine si intrecciano i ricordi tragicomici dei primi anni in Germania (Almanya in turco), quando la nuova patria sembrava un posto assurdo in cui vivere. Lungo il tragitto, perA?, vengono a galla molti segreti del passato e del presente e tutta la famiglia si troverA� ad affrontare la sfida piA? ardua: quella di restare unita.a�?

16 agosto, Magnifica Corte Trapp a��A�a�?Tower Heista�?
a�?Un gruppo di addetti alla manutenzione, per punire la��uomo che li ha defraudati delle loro pensioni, un ricco uomo da��affari di Wall Street che vive in un attico a Manhattan, organizzano un furto in grande stile, guidati dal loro direttore.a�?

23 agosto, Palazzo Poja a�� Alberti a��A�a�?Seraphinea�?
a�?Senlis 1913. Una sguattera, che per una ricca famiglia del luogo svolge le piA? umilianti faccende domestiche, si rintana nella notte nella sua piccola mansarda. Ha preso del sangue in una macelleria, scavato la terra da un piccolo corso da��acqua, raccolto bacche dai cespugli del bosco. Ea�� una speziale? Una strega che usa quelle sostanze per i suoi riti magici? Niente di tutto ciA?, Seraphine A? una pittrice, autodidatta, che utilizza la terra, il sangue, le bacche per dipingere i suoi quadri. La vera storia di una��antisignana della��arte Naif, Seraphine De Senlis.a�?

30 agosto, Distilleria G. Bertagnolli a��A�a�?I giorni della vendemmiaa�?
a�?1984. Nel settembre ancora assolato della provincia rurale emiliana, Elia A? un adolescente che vive con i suoi genitori: William, molto vicino al marxismo; Maddalena, donna molto devota; la nonna Maria e il fantasma di un fratello maggiore, Samuele, che non torna ormai da un anno. Cominciano i giorni della vendemmia, ed aiutare nel campo arriva anche Emilia, la nipote grande di una coppia di compaesani. La ragazza sta scrivendo la tesi e passa un poa�� di tempo dai nonni facendo qualche lavoretto per guadagnarsi i soldi per un viaggio che sogna da diverso tempo.a�?

Per info
www.cinemaincantina.it

Vedi anche

Al Teatro San Marco di Trento si proietta “Educazione sentimentale”

Questa sera, martedì 15 gennaio, con il Cineforum del Teatro San Marco di Trento. In …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *