sabato , 27 Aprile 2024

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – ACQUA VITASNELLA CANTA�: prima vittoria per l’Aquila Basket Trento

Foto di Luisella Savorelli. Fonte: Aquila Basket Trento

Arriva con una prestazione convincente contro CantA? (83-71) la prima vittoria in serie A nella storia dell’Aquila Basket Trento che mette cosA� i primi due punti in saccoccia e dimostra che il percorso di crescita prosegue senza intoppi.

Tony Mitchell, inarrestabile e in grado di far alzare tutto il PalaTrento in diverse occasioni con triple e schiacciate, ha trascinato la squadra di coach Buscaglia che ha quasi sempre condotto il match, ad eccezione di un paio di cambi nel primo e nel terzo quarto. Fondamentali i 26 punti e 8 rimbalzi dell’ala statunitense, cosA� come le ottime prestazioni di Davide Pascolo (13 punti con 9 rimbalzi) e Marco Spanghero (9 punti con 3/5 da tre), due giocatori che hanno dimostrato di trovarsi perfettamente a loro agio nella categoria regina.

Owens e Sanders, infine, hanno regalato giocate in grado di entusiasmare il PalaTrento, unite ad un prezioso lavoro in fase di difesa che ha fatto spesso apparire CantA? in difficoltA� nel rendersi incisiva in fase di attacco. Dodici punti di distacco, alla fine del match, fotografano perfettamente l’andamento visto in campo e legittimano le ambizioni di Trento che voleva dimostrare, e dimostrarsi, di poter dire la propria contro tutte le squadre di serie A.

Il primo quarto vede un avvio convincente di CantA?, trascinata da Jones, che sembra mettere in difficoltA� l’Aquila fra le mura amiche cercando di inscenare lo stesso copione dell’amichevole giocata a settembre che vide i lombardi imporsi nettamente. Passano pochi minuti, perA?, e Tony Mitchell decide di cambiare marcia e mettere la freccia di sorpasso attraverso triple pesanti come macigni e giocate di classe che portano Trento a chiudere in vantaggioA�di 4 punti sul 19-15.

Nel secondo quarto Trento cerca in diverse occasioni di allungare, prima di con Baldi Rossi che segna il +5 e poi con il solito Mitchell, concreto a canestro (ad eccezioni dei tiri liberi, ad oggi il suo tallone d’Achille) e in grado di contenere Jones in difesa, trova sulla sirena la tripla che fa chiudere il primo tempo sul 41-33.

La ripresa si apre con il ritorno di CantA? che fissa un parziale pesante e recupera tutto lo svantaggio grazie alle triple di Odom, Gentile e Buva portandosi sul 50-51. In questa fase, A? capitan Toto Forray a soffrire maggiormente le azioni di CantA? trovandosi in difficoltA� sia in fase di costruzione che in difesa. Operato il cambio con Marco Spanghero, Trento ritrova il proprio gioco e si riporta in vantaggio di 5 punti anche grazie ai canestri di Davide Pascolo, autore di una prestazione solida anche se, in alcuni tratti, meno appariscente del solito.

L’ultimo quarto celebra definitivamente la prestazione di Trento con Spanghero e Owens che annichiliscono il morale di CantA? attraverso triple e punti pesantissime che mandano un messaggio netto sul risultato finale. 83-71, Trento che vince la sua prima partita e CantA? a leccarsi le ferite, supportata perA? da una tifoseria eccezionale che nel momento di massima difficoltA� dei lombardi mette in scena una sciarpata da applausi e non smette mai di cantare. Il segno inequivocabile che questa A?, davvero, la serie A di basket.

 

Dolomiti Energia Trentino. Mitchell 26, Sanders 16, Pascolo 13, Grant 2, Forray 1, Flaccadori ne, Owens 12, Baldi Rossi 2, Armwood 2, Spanghero 9. All. Buscaglia

Acqua Vitasnella CantA?. Johnson-Odom 19, Feldeine ne, Abass 7, Zugno ne, Bloise, Siberna ne, Mbodj 2, Jones 9, Hollis 4, Buva 12, Gentile 12, Williams 6. All. Sacripanti

 

Andrea Bonetti – TrentoBlog.it

 

Gli highlights della partita:

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *