venerdì , 26 Aprile 2024

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO a�� GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Pistoia prende a pallonate un’Aquila stanca e imprecisa

Lorenzo Molinari analizza la pesante sconfitta della Dolomiti Energia Trentino contro Pistoia, chiedendosi se l’impegno europea possa avere cattive ripercussioni sul roster della squadra trentina.

Baldi Rossi e Antonutti

Pesante sconfitta casalinga per la Dolomiti Energia Trentino per 54 a 74, contro una lanciatissima e spietata Pistoia, che mantiene cosA� dopo 3 turni la vetta della classifica a punteggio pieno; i ragazzi di Buscaglia sono apparsi appesantiti dopo il turno infrasettimanale di EuroCup in quel di Lubiana, molto fallosi in fase realizzativa e lenti a recupero hanno trovato una squadra toscana molto reattiva, grintosa e precisa con la��ala Antoniutti infallibile dalla distanza e la��americano Kirk top score con 18 punti. Per i bianconeri locali il solo Wright A? apparso alla��altezza, 17 punti 4 assist e 5 rimbalzi. Siamo solo alla��inizio della stagione quindi nessun dramma per questa sconfitta seppur pesante nel punteggio, ma la domanda che ci siamo posti A? se questo roster sia alla��altezza e attrezzato per gestire due competizioni simultaneamente giocando ogni 3 giorni e con rotazioni di soli 8/9 elementi; con tutto il rispetto per il lavoro di coach e staff ci sembra forse un azzardoa�� confidiamo di essere smentiti quanto prima, e naturalmente Forza Aquila, sempre!

Match al via con i primi due punti Aquila firmati da capitan Forray, risponde Pistoia con la��americano Kirk veramente devastante in zona pitturata, incontro molto equilibrato in questa prima fase con attacchi e ripartenze da entrambe le parti e dove nessuno sembra riuscir a prendere il sopravvento sulla��avversario. Ottimo Wright per i padroni di casa, la��americano sempre attento sia in difesa che in attacco fa veramente la differenza, giocatore di assoluto spessore. Nel finale prima Lockett e poi Sanders con una bella schiacciata portano alla prima pausa Trento avanti di 3 lunghezze. Si riparte con Filloy che porta in paritA� i suoi con un perfetto cesto dalla distanza; Esposito ha caricato il gruppo, sul parquet si vede una Pistoia aggressiva che grazie ai pochi errori e alla precisione dei suoi soprattutto di un Antoniutti precisissimo dalla linea dei 3 punti prova a scappare andando sul +6, 19 a 25 dopo 3a�� di gioco. In questa fase Trento subisce molto la precisione dei toscani e non riesce a concretizzare nulla con Pascolo sfortunatissimo che in piA? occasioni trova nel ferro la��avversario piA? ostico! Alla��Aquila sembra andare tutto storto con il solo Wright a imporsi, Pistoia sembra aver imboccato la strada giusta e grazie ad un parziale di +14 scappa grazie ad un incontenibile Filloy, alla pausa lunga Trento sembra sulle gambe, parziale 25 a 39 per Pistoia.

Terzo tempino che parte sui ritmi del precedente, Pistoia non sbaglia nulla poi ci pensa il solito Kirk a mettere i punti nel cesto; alcune decisioni arbitrali fanno scatenare il pubblico trentino che fischia sonoramente la terna arbitrale con apice dei fischi sul presunto fallo di Forray sul connazionale Filloy mentre tentata la realizzazione dalla distanza, tre tiri liberi che la��argentino non sbaglia con Pistoia che vola a piA? 16; azione spettacolare a metA� del tempo con Forray che trova il solito Wright per un alley-oop da applausi, Trento prova a crederci ma prima Antoniutti e poi Moore castigano la voglia di rimonta bianconera mandando tutti alla pausa sul 39 a 59. Ultima frazione tutta in salita per i padroni di casa, Pistoia sa amministrare bene, con la Dolomiti Energia che prova in piA? occasioni una rimonta giA� vista ma il ferro e la sfortuna bloccano le sfuriare di Pascolo & C; ca��A? poco da fare oggi per Trento apparsa sicuramente stanca dal turno infrasettimanale di coppa, giocare con una Pistoia riposata e consapevole del proprio valore oggi era dura per tutti, toscani che portano a casa una super vittoria che le vale la testa del campionato a punteggio pieno.

Dolomiti Energia Trentino a�� Giorgio Tesi Group Pistoia 54-74 (17-14; 25-39, 39-59)

Trento: Poeta 5 , Sanders 4 , Pascolo 8, Baldi Rossi 4 , Forray 3 , Lofberg, Flaccadori 2, Sutton 3, Lockett 8, Lechthaler, Wright 17 . Coach: Maurizio Buscaglia

Pistoia: Knowles, Mastellari, Antonutti 13, Lombardi 2 ,Filloy 14, Severini, Czyz 6, Blachshear 7, Moore10 , Kirk 18. Coach: Vincenzo Esposito

Lorenzo Molinari – TrentoBlog.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *