giovedì , 25 Aprile 2024

Domenica 4 novembre a Montevaccino si festeggia il patrono San Leonardo

La mattinata di domenica 4 novembre sarà particolarmente importante per la borgata calisiana di Montevaccino. Infatti si celebrerà la festa del patrono del sobborgo, San Leonardo di Noblat

San Leonardo di Noblat (nella foto), patrono di Montevaccino, era un santo francese del V° secolo poco conosciuto e valorizzato pur avendo una devozione che ha valicato i confini europei per il suo carattere umile, mite, contemplativo e per il suo spirito di servizio verso i sofferenti ed i prigionieri ingiustamente carcerati.

Con l’occasione si onoreranno i caduti e le vittime di tutte le guerre e i soci del Gruppo alpini di Montevaccino che “sono andati avanti”. Quest’anno la ricorrenza ricopre un’importanza significativa visto che avviene nell’anno della 91^ Adunata Nazionale degli Alpini tenutasi a a Trento.

Alle 9,45 nella chiesa parrocchiale verrà celebrata la SS. Messa solenne al termine della quale ci si sposterà nell’adiacente cippo dei caduti ove verrà recitata la “preghiera dell’alpino” ed impartita la benedizione.

Farà seguito la deposizione della corona d’alloro sulle note del “silenzio fuori ordinanza”.

A conclusione della commemorazione, presso la sala circoscrizionale del Centro Sociale farà seguito un momento conviviale offerto dalle penne nere in congedo.

Vedi anche

A Fiavè e Levico Terme l’archeologia è alla portata di tutti

A Fiavé il 9 giugno e a Levico Terme il 16 giugno i laboratori dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *