venerdì , 19 Aprile 2024

ENAIP DI VILLAZZANO: Al Centro di Formazione Professionale Enaip di Villazzano la 41A� TEXAEDU ACADEMY in Italia

VenerdA� 6 marzo alle ore 10.00, presso il Centro di Formazione Professionale Enaip di Villazzano in Via Asiago, 14 a Villazzano-Trento, inaugurazione ufficiale della quarantesima TEXAEDU Academy in Italia.

600- texaedu accademy

Una��aula attrezzata ed un corso di 180 ore, frutto del progetto di responsabilitA� sociale di TEXA, per gli studenti del CFP ENAIP di VILLAZZANO settore autoriparazione La��aula A? dotata delle piA? recenti tecnologie e strumentazioni didattiche nella quale si porterA� avanti un percorso didattico altamente specializzante, articolato su 180 ore. Lezioni mirate e numerose prove pratiche su moderni autoveicoli consentiranno agli studenti di apprendere ed assimilare i principi della meccanica moderna, divenendo a tutti gli effetti figure professionali preparate alla riparazione di guasti e malfunzionamenti dei sistemi elettronici presenti sui veicoli.

Alla��inaugurazione della��aula TEXAEDU di venerdA� 6 marzo interverranno Gianluigi Bozza, Presidente di Enaip Trentino;Alessandro Olivi, Vice presidente e Assessore allo Sviluppo Economico Lavoro Provincia Autonoma Trento; Maria Cristina Poletto, Responsabile Education Confindustria provincia di Trento; Roberto de Laurentis, Presidente della��Associazione Artigiani Piccole Imprese provincia di Trento; Paolo Malesardi, Presidente Categoria degli autoriparatoridella��Associazione Artigiani Piccole Imprese provincia di Trento; Francesco Cofone, Direttore Servizio Istruzione e Formazione Provincia Autonoma Trento; Michele Franceschini, Service Manager Dorigoni spa Trento; Diego Freo,Direttore CFP Enaip di Villazzano; Luigi Minen, Training Manager TEXAEDU; Silvia La Placa, Training Coordinator TEXAEDU.

Il CFP ENAIP di Villazzano opera da oltre 50 anni nella��ambito del settore Industria e Artigianato accogliendo allievi dalla quasi totalitA� della provincia di Trento. Forma giovani qualificati nel campo delle lavorazioni meccaniche, della riparazione di autoveicoli, della��edilizia, della��impiantistica elettrica e della��elettronica. In tale ambito si collocano non solo i percorsi triennali di Qualifica e i IV anni per la��acquisizione del Diploma professionale che annualmente coinvolgono circa 500 allievi, ma anche una consistente attivitA� rivolta alle imprese, con particolare riferimento alle iniziative legate alla��apprendistato, quale strumento per la��assolvimento del diritto-dovere alla��istruzione ed alla formazione, ma anche in una logica di tipo professionalizzante, post-qualifica e post-diploma. Ea�� soggetto attuatore di due percorsi di Alta Formazione Professionale per Tecnico Superiore per la��Energia e la��Ambiente e Tecnico Superiore per la��Edilizia Sostenibile.

Queste le ragioni che hanno spinto il C.F.P. Enaip ad adottare il programma didattico TEXAEDU Academy, in ottemperanza al Protocollo da��Intesa sottoscritto con il MIUR, e ad attrezzare un laboratorio didattico dedicato alla formazione meccatronica.

 

TEXA, azienda leader nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici multimarca, analizzatori per gas di scarico, stazioni per la manutenzione della��aria condizionata, dispositivi per la telediagnosi per autovetture, moto, camion, imbarcazioni e mezzi agricoli, dal 2004 ha una divisione interamente dedicata alla formazione che opera al fine di:

  • collaborare con gli istituti professionali e tecnici del settore industriale trasferendo conoscenze, competenze ed esperienze ai docenti per la messa a punto di specifici percorsi formativi;
  • aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro fornendo loro una adeguata specializzazione attraverso nuovi contenuti e metodi didattici;
  • sviluppare, nei limiti concessi dalla normativa vigente, percorsi di alternanza scuola lavoro con la rete delle officine TEXA;
  • fornire una��educazione permanente ai tecnici giA� operanti nel settore della riparazione, con un programma didattico di alto livello.

 

Nella serata di giovedA� 5 marzo a�� a partire dalle ore 19,00, presso il CFP Enaip di Villazzano in collaborazione con TEXA S.P.A. e Auto Attrezzature Triveneto a�� A? stata organizzata una convention sulle nuove tecnologie della��auto e sulle innovazioni della diagnosi rivolta alle imprese della��autoriparazione della provincia di Trento. Il programma prevede

  • 2014, A? entrata in vigore la normativa Euro 6
  • 1 novembre 2014, obbligo del sistema TPMS (Thire Pressure Monitoring System)
  • Il primo strumento multi-utility: AXONEs
  • La nuova figura professionale prevista dalla legge 224/2012: il MECCATRONICO
  • La formazione tecnica e i corsi per lo specialista della��auto
  • Visita al nuovo laboratorio TEXA Academy

 

Fino ad oggi TEXAEDU ha:

realizzato 45 corsi di abilitazione per i docenti;

abilitato 70 docenti:

coinvolto oltre 2.500 allievi;

specializzato circa 1.500 allievi in a�?Tecnico Meccatronicoa�?.

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *