venerdì , 26 Aprile 2024

ESCURSIONE AL PIAN DEL GACC
Sabato 2 ottobre 2010

Chiusa con un ottimo successo di pubblico la tradizionale Mostra Micologica autunnale, si avvicina l’ultimo appuntamento “sul campo” della stagione, ovvero l’escursione a Pian del Gacc, nel comune di Fornace. L’ambiente, giA� noto a molti di voi per precedenti escursioni, offre una grande diversitA� di ambienti, dai boschi di pino silvestre a quelli misti e ai prati sfalciati umidi; una serie di ambienti molto variegati che dovrebbero mostrare in questa stagione una gamma molto ampia di generi e specie fungine.

Una piacevole novitA� per il nostro Gruppo A? in questa occasione il gemellaggio con la SocietA� di Scienze Naturali del Trentino, i cui soci ci seguiranno in questa escursione. SarA� quindi una bella occasione per discutere insieme non solo di funghi, ma piA? in generale di ambiente e di natura. Ci auguriamo quindi che la partecipazione dei nostri soci sia in quest’occasione particolarmente numerosa.

Il ritrovo A? fissato presso il Piazzale Zuffo (all’uscita dell’autostrada Trento Centro) alle ore 8.30; da lA� ci muoveremo con mezzi propri alla volta del Pian del Gacc (comune di Fornace), dando un passaggio a chi fosse sprovvisto di automobile. Si prevede il pranzo al sacco, quindi si pregano i partecipanti di equipaggiarsi in tal senso.

Durante la mattinata ci divideremo in piccoli gruppi per la ricerca delle specie fungine tipiche di questa stagione e dell’ambiente visitato. A mezzogiorno circa ci riuniremo per pranzare insieme e successivamente per una lezione dal vivo sul materiale raccolto. Nell’occasione verranno inventariate le specie raccolte per contribuire al censimento dei macromiceti del Trentino.

Ricordiamo che le escursioni del Gruppo sono aperte a soci e non, e che rappresentano un’ottima occasione per rispolverare le proprie conoscenze osservando materiale fungino fresco, oppure per incominciare ad apprendere le prime nozioni sullo studio dei funghi nel loro ambiente. Auspichiamo quindi una buona partecipazione anche da parte dei principianti.

In caso di pioggia al mattino l’escursione sarA� annullata.

Incontri del lunedA� sera:
Gli incontri dei soci del Gruppo proseguono tutti i lunedA� sera fino al 13 dicembre (con la sola eccezione di lunedA� 1 novembre) a partire dalle ore 20.30, presso i locali dell’Ordine dei Medici e dei Farmacisti di Via Pranzelores 53, 1A� piano (complesso Mesa Verde). Durante gli incontri, aperti a soci e non, sarA� possibile osservare funghi dal vero oppure assistere a proiezioni di diapositive da parte degli esperti del Gruppo.

Da parte mia e di tutto il Consiglio Direttivo un cordiale saluto a tutti e un arrivederci alle prossime iniziative.

Fonte: Marco Floriani

Vedi anche

A�ALL’ARMI, ALL’ARMIA�, fra scienza e storia da Leonardo ai Lanzichenecchi

Sabato 2 e domenica 3 agosto Castel Beseno ospiterA� il tradizionale appuntamento con A�ALL'ARMI, ALL'ARMIA�, la rievocazione storica che ormai da qualche anno rappresenta uno degli eventi di maggiore richiamo dell'estate trentina dello spettacolo. L'evento, denominato quest'anno A�DA LEONARDO AI LANZICHENECCHIA� A? inserito nel programma della rassegna A�dicastelincastelloA� promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con Museo Castello del Buonconsiglio e Coordinamento Teatrale Trentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *