sabato , 27 Aprile 2024

EUROCUP: la Dolomiti Energia Trentino celebra l’esordio casalingo europeo con una vittoria contro Ewe Oldenburg

G15_5275

Dolomiti Energia Trentino – Ewe Baskets Oldenburg: l’Aquila torna nel suo nido e, dopo le sconfitte con Lubiana e Pistoia, celebra con una vittoria (80-69)A�lo storico traguardo dell’esordio casalingo in Eurocup.

Ci si aspettava il riscatto dopo due sconfitte, maturate in modi molto differenti, e vittoria A? stata. Dilagante nel primo tempo, in sofferenza nel secondo, la Dolomiti Energia Trentino ha mostrato entrambe le facce di una medaglia che, fino a qualche anno fa, pochi avrebbero immaginato si sarebbe potuta forgiare. Eppure, dopo la vittoria sfumata sul ferro del canestro di Lubiana all’esordio europeo assoluto, l’Aquila A? tornata nel suo nido per prendersi i due punti che pubblico, giocatori e coach Buscaglia volevano.

L’inizio scoppiettante della squadra trentina, con due triple messe a segno in rapida successione per fissare un parziale di 6-0 in avvio, ha dimostrato l’approccio mentale adatto per porre le basi di una vittoria importantissima sia per la classifica che per il morale. L’Ewe Oldenburg, squadra con alcune individualitA� interessanti e un pacchetto lunghi di sicuro affidamento, ha mostrato invece notevoli difficoltA� nel leggere l’avvio di partita salvo poi, nel secondo tempo, rientrare di prepotenza con parziali senza appelloA�(10-0) recuperando un divario di 20 punti alla sirena di metA� gara.

Alla fine del secondo quarto, e questo A? il dato piA? interessante, tutti i giocatori di Trento erano andati a referto (dai 12 punti di Davide Pascolo, top scorer, al tiro libero messo a segno da Luca Lechthaler) dimostrando l’efficacia delle rotazioni messe in atto da coach Buscaglia per trovare un equilibrio fra prestazione e risparmio energetico in vista delle partite di campionato. Il roster, non a caso, rispetto all’anno scorso A? piA? lungo e garantisce diverse soluzioni; con la partenza di Marco Spanghero in direzione Verona, perA?, si ravvisa la mancanza di un vero e proprio specialista dall’arco (Lofberg ha queste caratteristiche ma un minutaggio al momento limitato) in grado di togliere le castagne dal fuoco come faceva, in passato, il playmaker triestino.

Bellissime alcune giocate, su tutte la schiacciata di Julian Wright sulla sirena di fine primo tempo che ha mandato in visibilio il pubblico accorso al PalaTrento per l’esordio europeo dell’Aquila sul parquet di casa. Vista la portata storica dell’evento, celebrato ulteriormente con la prima storica vittoria, ci si poteva attendere qualcosa di piA? rispetto ai 1672 spettatori presenti; si sa perA? che l’infrasettimanale, la concomitanza con altri eventi e la tradizione europea tutta da costruire non possono giocare in favore di questo dato.

Oltre a Davide Pascolo, top scorer con 15 punti e intervistato da noi a fine partita (qui il link), molto buone le prove di Julian Wright (13 punti), Filippo Baldi Rossi (10 punti e 10 rimbalzi) e Jamarr Sanders (9 punti), quest’ultimo dominante in avvio di gara. Nel momento di maggiore sofferenza, dovuto anche alla stanchezza dei giocatori in canotta bianconera, si sono visti alcuni limiti sui quali coach Buscaglia dovrA� lavorare; scarsa efficacia offensiva, soprattutto nel variare gli schemi, e una certa mollezza nel difendere il pallone dal pressing avversario rischiavano di far compiere ai tedeschi un sorpasso clamoroso. Ci hanno pensato i lunghi (Wright e Baldi Rossi su tutti), oltre all’esperienza di Peppe Poeta (4 punti per lui), a mettere in ghiaccio il risultato e a far sciogliere il pubblico dalla tensione con una storica vittoria in Europa. La prima di tante, si spera.

Leggi qui la cronaca della partita!

Dolomiti Energia Trentino. Poeta 4 (2/4, 0/2), Sanders 9 (3/5, 1/3), Pascolo 15 (4/8, 1/1), Baldi Rossi 10 (4/6, 0/4), Forray 2 (1/2), LA�fberg 3 (1/1 da tre), Flaccadori 7 (1/2, 1/2), Sutton 9 (2/6), Lockett 7 (2/6, 1/2), Lechthaler 1, Wright 13 (5/9, 0/1). All. Buscaglia.

EWE Baskets Oldenburg. C. Kramer 11 (5/9, 0/2), Wimberg ne, Smeulders 7 (3/5), Bacak ne, Prepelic 6 (0/1, 1/8), Lockhart 0 (0/1), Paulding 17 (3/3, 3/4), Aleksandrov 6 (3/5, 0/3), Schwethelm 3 (1/2 da tre), Qvale 14 (5/8), Duggins 5 (2/5, 0/3). All. Drijencic.

Note. Tiri Liberi: Trentino 17/26, Oldenburg 12/19. Tiri da due: Trentino 24/48, Oldenburg 21/37. Tiri da tre: Trentino 5/16, Oldenburg 5/22. Rimbalzi: Trentino 41 (10 Baldi Rossi), Oldenburg 32 (7 Smeulders).A�Assist: Trentino 18 (10 Poeta), Oldenburg 19 (7 Kramer). Spettatori: 1672

 

Andrea Bonetti – TrentoBlog.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *