sabato , 27 Aprile 2024

“Fa’ la Cosa Giusta! Trento 2018”

Da domani 26 ottobre a domenica 28, ancora una volta nella storica cornice di Trento Fiere, a due passi da Piazza Duomo si terrà La XIV edizione di “Fa’ la Cosa Giusta! Trento 2018”.

Coerentemente con il messaggio che da sempre vuole lanciare, la fiera “Fa’ la Cosa Giusta! Trento 2018”, non cresce, ma migliora e si consolida. Perché se le risorse sono finite, la crescita non può essere da meno, e le dimensioni della manifestazione sono ormai da qualche anno quelle “giuste”, per diversificare molto l’offerta, senza sfinire i visitatori.

Saranno 223 gli espositori che la animeranno, con moltissime proposte che spaziano nei più diversi aspetti degli stili di vita sosgenibili: dall’alimentazione all’abbigliamento, dalla casa alle vacanze, dai trasporti ai detergenti per la persona e per la casa.

Ricco come al solito il programma culturale dei laboratori: quest’anno a quello più tradizionale curato dall’associazione L’ortazzo, si affianca quello proposto dalla Provincia Autonoma di Trento, che sarà presente con un ampio stand dedicato agli obiettivi del millennio.

Punto di forza della manifestazione trentina, particolarmente apprezzato dagli espositori che girano per tutta l’Italia, sarà ancora una volta la particolare attenzione alla coerenza fra forma e contenuto: come gli espositori vengono selezionati attraverso un disciplinare piuttosto rigido, anche l’organizzazione dell’evento si sforza di essere quanto più ambientalmente e socialmente sostenibile possibile:

Carta: grande attenzione al tipo e al consumo di carta. Tutti gli stampati sono su carta certificata FSC e tutto quello che non è necessario stampare (come questo comunicato!) in formato digitale.

Niente moquette – per tre giorni di mostra mercato sarebbe di parecchi metri cubi il volume di rifiuto non riciclabile che si produrrebbe tappezzando tutti gli stand. Il pavimento in piastrelle di Trento Fiere è bellissimo, non c’è nessun bisogno di coprirlo.

Niente usa e getta – lavare e fornire piatti in ceramica, bicchieri in vetro e posate in metallo per tutti quelli che mangiano in fiera, è un lavoraccio che impegna moltissimo i volontari della fiera. Ma nelle stoviglie lavabili i cibi (tutti bio!) sembrano ancora più buoni, e si riduce moltissimo la produzione di rifiuti, che sono riciclabili, ma comportano comunque uno spreco di risorse.

Magliette riciclate – dato che produrre una maglietta in cotone, anche se è certificato bio, richiede un consumo di circa 27.000 metri cubi d’acqua, quest’anno gli organizzatori di Trentino Arcobaleno hanno deciso di ricorrere all’up-cycling: verranno riutilizzate le magliette degli scorsi anni, personalizzate con il logo 2018.

Sacchetti etici – Nonostante le disposizioni normative in materia, la presenza e la diffusione di sacchetti non conformi alle attuali disposizioni di legge impone una maggiore consapevolezza sia da parte dei commercianti al dettaglio che dei consumatori. Fa’ la Cosa Giusta! Trento è diventata partner di SacchEtico, un progetto che attraverso la fornitura di sacchetti compostabili in mater-bi, prodotti e commercializzati “secondo le regole”, mira a sensibilizzare su questa problematica. Www.sacchetico.it

Assicurazione etica – Trentino Arcobaleno e tutti i volontari e gli standisti saranno coperti da una polizza assicurativa stipulata con CAES, il consorzio assicurativo etico e sociale. www.caes.org

La principale novità del 2018 è in forse per le previsioni meteo. Per affiancare il dilettevole all’utile, quest’anno Trentino Arcobaleno aveva deciso di organizzare per il sabato sera una serata music&food, affiancando alla ricca proposta di ristorazione, aperta fino alle 23, la musica dal vivo dei Povero Diavolo e dei Plebei. Purtroppo le previsioni per il sabato sono di pioggia incessante, e quindi la serata verrà probabilmente cancellata.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *