martedì , 23 Aprile 2024

FAGIOLI IN AGRODOLCE CON PANCETTA CROCCANTE: il “mangiafagioli” di Annibale Carracci ci invita ad assaporare un gustoso piatto unico

Carracci, Mangiatore di fagioli, 1584

Fagioli in agrodolce con pancetta croccante: un piatto unico semplice e gustoso ispirato al “Mangiafagioli” del bolognese Annibale Carracci

Come promesso nell’articolo precedente, oggi vi parlo di Annibale Carracci.

Annibale nacque a Bologna nel 1560 e fu un pittore vicino allo stile del tardo rinascimento italiano. Insieme al piA? anziano fratello Agostino e al cugino Ludovico, Annibale propose una linea di rinnovamento della pittura, lasciando esaurire la “coda” del manierismo in nome di un ritorno alla natura e alla storia.

Questa tendenza, basata su studi dal vero e rimeditazioni delle opere dei maestri del ‘500, ebbe conseguenze nella pittura del secolo successivo e trovA? le sue massime espressioni con gli allievi appartenenti all’Accademia degli Incamminati.

Questa Accademia fu fondata dai tre giovani cugini nel 1580 a Bologna e il suo scopo era quello di garantire agli artisti una formazione completa sul piano pratico quanto teorico; qui, in pieno spirito controriformistico, si potevano ritrarre dal vivo anche i modelli nudi.

Il distacco di Annibale dallo stile tardo-manierista si delineA? nella sua scelta di temi popolareschi affrontati con vigoroso naturalismo nella resa delle scene ritratte, unendo una pennellata estremamente sciolta al gusto per il colore proprio della scuola veneziana.

Come testimonianza esemplare di questo genere ho pensato subito a uno dei suoi dipinti piA? famosi, “Il mangiafagioli” (1584): la scena ritrae un uomo sul punto di assaporare il suo frugale pasto, ma sembra che questo sia stato interrotto da qualcosa… Da qui ho preso lo spunto per proporvi la ricetta di un gustoso piatto unico: i fagioli in agrodolce con pancetta croccante.

FAGIOLI IN AGRODOLCE CON PANCETTA CROCCANTE

Ingredienti Carracci

INGREDIENTI:

350 gr. di fagioli giA� cotti e sgocciolati

35 ml di ketchup

50 ml di melassa (si trova nei negozi BIO o nei reparti BIO dei supermercati)

1 cucchiaio colmo di senape

1 cucchiaio colmo di cipolla tritata grossolanamente

4 fette di pancetta (dolce, o affumicata per ottenere piA? gusto)

1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere (per chi ama osare!)

PROCEDIMENTO:

Lavare i fagioli, lasciarli in ammollo per una notte in acqua fredda e il giorno dopo cuocerli in acqua bollente leggermente salata per una ventina di minuti. Una volta cotti, scolarli bene e tenerli da parte.

Tritare la cipolla.

Unire tutti gli ingredienti (fagioli, ketchup, melassa, senape, cipolla e peperoncino) in una teglia, mescolare per amalgamarli bene tra loro e sistemarvi sopra le fette di pancetta.

Coprire con un foglio di carta stagnola e cuocere in forno preriscaldato a 200A� per mezz’ora, dopodichA� scoprire e cuocere per altri 15 minuti: in questo modo la pancetta diventerA� bella croccante.

Sfornare e servire caldo.

Piatto Carracci

PER APPROFONDIRE:

Biografia di Annibale Carracci

Annibale Carracci: breve biografia e opere

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *