sabato , 20 Aprile 2024

ANTEPRIMA AL 62A� TRENTO FILM FESTIVAL: Trento Symphonia e La Montagna Silenziosa

Anteprima al 62A� Trento Film Festival: serata speciale al Supercinema Vittoria con Trento Symphonia, La Montagna Silenziosa e l’annuncio dei vincitori

montagna

Questa sera, al Supercinema Vittoria, doppio appuntamento con le anteprime e l’annuncio pubblico dei vincitori della 62A� edizione del Trento Film Festival.

Alle ore 20.30, spazio a Trento Symphonia.A�Un’orchestra, un coro e un folto gruppo di ragazzi con la funzione di “leggii viventi” vengono ripresi mentre suonano la 8a Sinfonia di Gustav Mahler in un paesaggio di montagna all’inizio del tramonto. Man mano che l’esecuzione musicale procede, i musicisti, guidati dai corrispondenti “leggii viventi”, iniziano a muoversi secondo una precisa coreografia. In determinati momenti dell’esecuzione e dei movimenti nello spazio, gruppi eterogenei di musicisti, coristi e leggii viventi scompaiono all’improvviso e, con loro, i suoni che essi producono. Lentamente, ma inesorabilmente, la musica diventa un oggetto sonoro colto nel momento della sua erosione, cui corrisponde la lenta dissoluzione della visione del paesaggio, per via del procedere dell’oscuritA�. Alla fine, la musica come oggetto sonoro e il paesaggio come oggetto visivo, pur corrispondendo fedelmente alla configurazione di partenza, si trasformano e modificano profondamente. In questo modo, in “Trento Symphonia” il paesaggio diventa un momento di connessione tra contemplazione, corrispondenza e immaginazione.

Alle ore 21.00, La Montagna silenziosa.A�Al matrimonio della sorella List nel maggio del 1915 il giovane tirolese Anderl incontra Francesca, graziosa ragazza italiana dal carattere ribelle. Tra i due A? amore a prima vista. Ma la��improvvisa notizia che la��Italia ha dichiarato guerra alla��Austria-Ungheria si abbatte sulla��allegra compagnia nuziale: quella che fino a un attimo prima era una comunitA� europea piena di speranze si ritrova da un momento alla��altro lacerata in nazionalitA� diverse e il fatale patriottismo di vecchia scuola si dimostra piA? forte dei legami familiari appena intrecciati. GiA� il giorno successivo Anderl A? inviato a combattere sul lato austriaco del fronte dolomitico a�� il suo nuovo cognato Angelo su quello italiano. Francesca resta in paese, dapprima nascosta, come infermiera. La Prima Guerra Mondiale infuria come una tempesta nello spettacolare paesaggio montano. Ma anche in mezzo alle granate che piovono senza sosta e agli ufficiali fanatici che lo circondano Anderl coltiva la speranza di un futuro di pace al fianco della sua amata.

Sabato 3 maggio, ore 20.30, Supercinema Vittoria. Per acquistare o prenotare i biglietti: www.cineworldtrento.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *