sabato , 20 Aprile 2024

SPECIALE 62A� TRENTO FILM FESTIVAL: genziana d’oro a Metamorphosen di Sebastian Mez

Speciale 62A� Trento Film Festival: genziana d’oro a Metamorphosen di Sebastian Mez

metamorphosen

E’ il regista tedesco Sebastian Mez il vincitore della Genziana d’Oro – Gran Premio CittA� di Trento del 62A� Trento Film Festival. La giuria internazionale ha premiato con la genziana piA? ambita il suo film “Metamorphosen“, un’opera che mette in scena con rigore la visione del regista, attraverso un linguaggio cinematografico impressionante e coerente. Usando la potenza del cinema, il film rivela una catastrofe ambientale e le popolazioni che tuttora ne subiscono le conseguenze. Il film racconta la vita della popolazione di una remota e vasta zona degli Urali contaminata alla metA� degli anni ’50 da un’esplosione nucleare.

Al regista polacco Bartek Swiderski A? andata la Genziana d’Oro del Club Alpino Italiano per il miglior film di alpinismo. E’ “Sati“, a�?film inusualea�? per la giuria questo toccante ricordo di Piotr Morawski, conquistatore di sei Ottomila, morto in Himalaya nel 2009 attraverso le parole della moglie Olga.

La Genziana d’Oro della CittA� di Bolzano per il miglior film di esplorazione e avventura A? andata al documentario “Janapar: love on bike” del regista inglese James Newton, racconto di un lungo viaggio in bicicletta che diventa un’avventura di vita.

Il premio della Giuria se lo aggiudica “Happiness” del regista francese Tomas BalmA?s, la storia di un monaco bambino che vive con sua madre a Laya, un villaggio del Bhutan abbarbicato sulle alture himalayane. Un documentario che costituisce uno straordinario scorcio sulla societA� bhutanese e sui cambiamenti che sta affrontando.

Le Genziane d’Argento sono state cosA� assegnate: per il miglior cortometraggio al documentario francese “Le lampe au beurre de yak” del regista Hu Wei, un ritratto sfaccettato della situazione tibetana, e delle diverse reazioni del popolo Tibetano a questo momento storico difficile e di mutamento.

La Genziana d’Argento per il miglior contributo tecnico artistico al documentario “The Creator of the Jungle” del regista spagnolo Jordi MoratA?, documentario su un personaggio eccentrico quanto straordinario, il signor Garrel.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *