lunedì , 29 Aprile 2024

SORPRESE SICURE
NELLE UOVA DI PASQUA?

pasquaGiocattoli/sorpresa sA�, ma sicuri! Garantire un elevato livello di tutela della salute dei consumatori A? uno degli obiettivi primari della CE. I prodotti immessi sul mercato devono essere sicuri: a garantirlo sono numerose norme tecniche e per il consumatore la��etichetta diventa lo strumento per comprendere se il giocattolo A? a norma, cioA? sicuro.

La legge di riferimento A? il D.Lgs. 313/1991 che definisce giocattolo: qualsiasi prodotto concepito o manifestamente destinato ad essere utilizzato a fini di gioco da minori di anni 14.

Se le uova di Pasqua riportano che alla��interno si trova una sorpresa-giocattolo devono avere alla��esterno una��etichetta del giocattolo che riporta:

1) la marcatura CE;
2) il nome e/o ragione sociale e/o marchio nonchA� l’indirizzo del fabbricante o del suo mandatario o del responsabile dell’immissione sul mercato della UE, anche in forma abbreviata purchA� di semplice ed agevole identificazione;
3) le avvertenze ed indicazioni delle precauzioni d’uso, in lingua italiana.

Nel caso di giocattoli di piccole dimensioni o composti da elementi di piccole dimensioni, le indicazioni di cui sopra possono essere apposte su un’etichetta o su un foglio informativo allegato al giocattolo.

Le avvertenze e le indicazioni da��uso possono ad esempio essere, per
1. i giocattoli non destinati ai bambini di etA� inferiore ai 36 mesi (la norma EN71-6 impone un logo e una scritta: la scritta a�?Non indicato a bambini di etA� inferiore a 36 mesia�? puA? essere sostituita dal logo).
2. i palloncini in lattice (devono essere in lattice naturale e oltre alla marcatura CE devono riportare obbligatoriamente sulla confezione le scritte: a�?Attenzione! I bambini di etA� inferiore a 8 anni possono soffocare con palloncini non gonfiati o rotti. E’ richiesta la sorveglianza di un adultoa�?.
3. Gli skate-board, pattini a rotelle per bambini e monopattini se presentati alla vendita come giocattoli, recano la scritta: “Attenzione! Da usare con attrezzatura di protezione”.
4. I giocattoli nautici, come ad esempio le ciambelle salvagente, devono recare la dicitura “Attenzione! Da utilizzarsi unicamente nell’acqua dove il bambino tocca il fondo e sotto sorveglianza”.

Tutti i giocattoli devono essere privi di rischi per i bambini in particolare in relazione alle loro proprietA� fisiche e meccaniche, alla loro infiammabilitA�, alle proprietA� chimiche ed elettriche.

Per maggiori informazioni:
CRTCU


Vedi anche

DA ROMA A BRUXELLES (IN BICI) PER GLI STATI UNITI Da��EUROPA: un resoconto del nostro blogger Riccardo Lucatti

Detto altrimenti: accompagnando Lucia Bruni, pedalatrice a�?Fiabbinaa�? a�� (post 2763 di Riccardo Lucatti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *