venerdì , 26 Aprile 2024

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA
“Porte Aperteâ€? al TrentoFilmfestival con accesso libero per l’intera giornata alla Cineteca della Casa del Cinema di Montagna e una serata di proiezioni alla Sala Video del Centro S. Chiara

Giornata internazionale della MontagnaDal 2003 la giornata dell’11 dicembre è stata proclamata dall’ONU “Giornata internazionale della Montagna”. In questa occasione anche il TrentoFilmfestival ha inteso aderire allo spirito della celebrazione promuovendo una giornata di “porte aperte” presso la sede della Rassegna al Centro Servizi S. Chiara di Trento. In particolare, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 di lunedì, sarà possibile accedere alle postazioni video della “Casa del Cinema di Montagna” (al secondo piano del Centro S. Chiara) per visionare le opere conservate nell’archivio del TrentoFilmfestival. Sono circa 3.000 i titoli disponibili su videocassetta per la visione. La visione delle opere sarà possibile in sessioni della durata di un’ora nelle cinque postazioni a disposizione. Considerato il numero ridotto delle postazioni presenti è consigliabile telefonare alla segreteria (tel 0461.986120) per prenotare il proprio turno all’interno delle fascie orarie sopra indicate. In caso di disponibilità si potrà prolungare la propria sessione.

Nella serata di lunedì 11 invece presso la Sala Video del Centro S. Chiara (apertura dalle ore 20.30) è in programma con inizio alle ore 21 una serata di proiezioni di opere presentate al TrentoFilmfestival. Il programma serale sarà il seguente.

  • "L’Ile Verticale" di Stephane Granzotto Francia 200 – 26’ (versione con sottotitoli in italiano)
    Daniel Dulac Campione del Mondo 2004 di bouldering è il protagonista del documentario del regista francese StA�phane Granzotto ambientato sulle pareti delle Corsica dove il mare costeggia meravigliosamente la montagna.
  • "Bob" di Nicolas Falquet Svizzera 2004 – 14’ (versione originale)
    Bob è un elettricista che un giorno decide di cambiare il proprio destino e diventare ciò che ha sempre sognato di essere: uno sciatore estremo.
  • Cerro Torre El Arca de los Vientos di Ermanno Salvaterra Italia 2006 – 20’
    L’alpinista-regista trentino è l’unico al mondo ad aver salito per cinque volte il Cerro Torre, aprendo quattro nuove vie su una montagna impossibile per molti. L’ultima sua impresa sulla parete nord con i compagni Beltrami e Garibotti è stata da lui stesso documentata in questo film.
  • "Soul Pilot" di Rob Bruce e Dominique Perret Svizzera 1999 – 13’ (versione in lingua originale) Evoluzioni con gli sci fuori pista e discese estreme di alcuni campioni di questa specialità, in paesaggi invernali grandiosi e affascinanti dove tutto sembra…facile!
  • Der Weisse Rausch di Arnold Fanck Germania 1931 – 75’
    Un classico “Bergfilm del maestro Arnold Fanck ambientato sulle nevi austriache di St. Anton nell’Arlberg con i migliori sciatori dell’epoca guidati da Hannes Schneider e protagonista femminile Leni Riefenstahl

La celebrazione ufficiale della Giornata Internazionale della Montagna si svolgerà nella mattinata di lunedì a Roma a Villa Madama alla presenza del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomia locali Linda Lanzillotta. In questa occasione saranno premiati enti e personaggi che si sono distinti nella loro attività a favore della montagna che successivamente nel corso del pomeriggio saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Vedi anche

Al Teatro San Marco di Trento si proietta “Educazione sentimentale”

Questa sera, martedì 15 gennaio, con il Cineforum del Teatro San Marco di Trento. In …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *