sabato , 20 Aprile 2024

GLI ASPARAGI – APPROFONDIMENTO NUTRIZIONALE

APPROFONDIMENTO NUTRIZIONALE SUGLI ASPARAGI
della Dott.ssa Maria Alessandra Tosatti

Gli asparagi sono ortaggi primaverili costituiti dal germoglio di una pianta che appartiene alla stessa famiglia di aglio e cipolla. Si caratterizzano per le diverse colorazioni con le quali si possono trovare nelle varie zone da��Italia: da quello bianco, verde, violetto senza dimenticare la��asparago selvatico comune nelle nostre campagne e nelle zone boschive. Il colore associato alle diverse varietA� non influisce sulle proprietA� nutrizionali che si caratterizzano per il limitatissimo apporto calorico (circa 25 Kcal/100 g) la��elevato contenuto di fibra, vitamina C, acido folico, carotenoidi e sali minerali. Tra questi, la��elevato contenuto di potassio rende la��asparago un ottimo alimento drenante e depurativo. Non A? un caso che la natura ce lo offra in primavera a��
A causa apporto di acido urico, A? controindicato nei soggetti che soffrono di gotta, malattie osteoarticolari e, in generale, nelle malattie del tratto urinario (calcolosi, cistiti, prostatiti).
Al momento della��acquisto devono presentarsi sodi, con la punta compatta, di colore vivo e uniforme. Dopo averli lavati, sarA� necessario tagliare la��estremitA� legnosa e pelare il gambo con un pelapatate in modo da allontanare la parte esterna piA? fibrosa. Per garantire il contenuto di nutrienti, A? ideale la cottura al vapore.

Vedi anche

FANTASIA DI ZUPPE – 6 NOVEMBRE – CORSO DI CUCINA A TRENTO

FANTASIA DI ZUPPE – corso di cucina veg senza glutine – 6 novembre – Trento, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *