giovedì , 25 Aprile 2024

PASQUA VEG E SENZA GLUTINE – ASPARAGI IN SALSA VEG-MIMOSA

ASPARAGI IN SALSA VEG-MIMOSA

Il nostro menA? pasquale oggi si arricchisce di un altro piatto: gli asparagi in salsa Veg-mimosa. Gli asparagi sono un ortaggio di stagione spesso associato all’imminente festivitA�. Di questa verdura ci parlerA� la Dott.ssa Tosatti con un approfondimento in coda all’articolo.

A me non resta dunque che suggerirvi di completare il vostro menA? con un cereale – un risotto o delle tagliatelle s.g. con le erbette di stagione, ad esempio – ed un buon (pezzetto di) uovo di cioccolato fondente ed augurarvi una Buona Pasqua, non dimenticando il valore simbolico di questa giornata.

Asparagi con salsa vegana

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di asparagi
  • 200 gr di fagioli cannellini cotti
  • 2 cucchiai di yogurt di soia
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio abbondante di capperi sotto sale
  • senape
  • sale integrale
  • Prezzemolo q.b.

La sera prima di cucinare gli asparagi li metto in una bacinella di acqua fredda. Al momento di prepararli, taglio la parte terminale (1 cm circa) e con il pelapatate elimino la buccia piA? esterna e dura da metA� gambo in giA?. Quindi lavo e cuocio gli asparagi al vapore o in abbondante acqua leggermente salata. In quest’ultimo caso, in mancanza dell’apposita pentola, tengo insieme gli asparagi con una striscia di tessuto di cotone chiaro e pulito (senza tracce di detersivo o ammorbidente) e li immergo nell’acqua lasciando fuori le punte.
Per i tempi A? necessario assaggiare.
Metto a bagno in un bicchiere di acqua fredda i capperi per almeno A? ora; trascorso questo tempo li sciacquo e li frullo; unisco cannellini, olio, yogurt, senape (A? cucchiaino circa) sale e frullo fino ad ottenere una crema omogenea. Metto in frigorifero fino al momento di servire con asparagi ed una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

 

APPROFONDIMENTO SUGLI ASPARAGI
della Dott.ssa Maria Alessandra Tosatti

Gli asparagi sono ortaggi primaverili costituiti dal germoglio di una pianta che appartiene alla stessa famiglia di aglio e cipolla. Si caratterizzano per le diverse colorazioni con le quali si possono trovare nelle varie zone da��Italia: da quello bianco, verde, violetto senza dimenticare la��asparago selvatico comune nelle nostre campagne e nelle zone boschive.

Continua a leggere l’approfondimento sugli asparagi

 

 

Vedi anche

DOLCETTI DI NATALE – 4 dicembre – CORSO

Il prossimo corso è dedicato al Natale. Impareremo a preparare gustosi e fragranti biscotti e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *