sabato , 20 Aprile 2024

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Sportellate e grande fisicitA� ma alla fine festeggia Reggio

REGGIOAQUILA

Grissin Bon Reggio Emilia – Dolomiti Energia Trentino: l’Aquila Basket Trento resta avanti per la gran parte del match ma cede nell’ultimo quarto ad una Reggio mai doma.

Dolomiti Energia bella soprattutto nei primi tre quarti dove ha messo alle strette in piA? occasioni i padroni di casa biancorossi, aquilotti che restano con la��amaro in bocca avendo accarezzato fino a pochi secondi dalla fine una vittoria di sicuro prestigio; a festeggiare A? la Grissin Bon che vince soffrendo un match tutta��altro che facile con il punteggio di 63 a 58.

Prima di ritorno oggi al PalaBigi, per un match da��alta classifica con la nostra Aquila Basket chiamata ad una gara sicuramente impegnativa contro la terza della classe, quella Grissin Bon Reggio Emilia con la quale i Buscaglia Boys avevano esordito nella massima serie di basket; ne A? uscito un match bellissimo con squadre che lottano su ogni palla, atletismo e dinamismo si scindono per un incontro che solo negli ultimi secondi ha dato punti e vittoria ai biancorossi padroni di casa. Dolomiti Energia che nei primi tre tempi ha giocato alla pari andando alle 3 sospensioni sempre in vantaggio, mettendo spesso in difficoltA� la��ambiziosa avversaria andando al massimo vantaggio di piA? 10, per poi farsi recuperare nella��ultima frazione dove A? apparsa meno tonica con un Mitchell meno preciso, 23 punti a referto per lui, con un appannamento generale in fase da��attacco per tutti i bianconeri ad opporsi i ragazzi di Menetti che nella��ultimo round hanno alzato un muro difensivo invalicabile lottando su ogni pallone con Cervi mattatore con 12 rimbalzi e 7 stoppate; finale Grissin Bon R.Emlia 63 Dolomiti Energia Trentino 58, rivincita a breve nei quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia.

Si parte con un match subito vivo, ritmo molto veloce, difese attente con i primi due punti di marca bianconera firmati da capitan Toto Forray; un roccioso Cervi in difesa blocca tutti gli attacchi aquilotti al pari della��americano Owens 14 i suoi rimbalzi a fine incontro; Aquila che trovano altri punti con Grant e Baldi Rossi ai quali risponde Pollonara saranno 21 i suoi punti a referto e lo scatenato Della Valle cecchino infallibile dalla distanza, mantiene cosA� i suoi in scia, alla prima sospensione le due contendenti sono sul 16 a 19. Secondo quarto al via con Reggio che parte subito forte, Cinciarini e compagni vogliono assolutamente colmare il gap a�?presoa�? nel primo tempino. Cervi in piA? occasioni fa sentire i suoi centimetri sotto canestro ben supportato da Davide Pollonara che trascina i suoi in tutte le zone del parquet; partita molto combatta e equilibrata con sportellate e belle giocate da entrambe le part a 2a��30a�? dalla pausa lunga Trento 29 Reggio 28. A 1a��31a�� dalla sosta Mitchell giA� in doppia cifra trova la��ennesima bomba e porta i suoi sul piA? 5, ottimo anche la��apporto di Pascolo che a rimbalzo si conferma un fuoriclasse assoluto. Ultimo possesso per i bianconeri che dopo il doppio errore dalla lunetta di Pollonara trova la��ennesima prodezza di Tony Mitchell, bomba da 3 e Trento va al riposo avanti di 7 lunghezze con la��americano top score a 17 punti, Grissin Bon 29 Dolomiti Energia 36.

Al via la terza frazione con Reggio avanti, si lotta in area trentina con i biancorossi che non riescono a metterla, stoppata di Mitchell sulla palla si avventano Cervi e Pascolo che a�?vincea�? il possesso. Primi punti dei bianconeri del solito Mitchell e Trento va a piA? 8; finalmente Diner trova la tripla dopo diversi tentativi andati a vuoto, Trento difende il vantaggio a denti stretti. A 5a�� dal termine Owens prova la schiacciata ma viene fermato con le brutte maniere, Trento prova a scappare due schiacchiate in successione prima di Mitchell poi di Owens catapultano i trentini sul piA? 9; stoppata su Mitchell scappa Della Valle che in contropiede trova i due punti e a 3a�� dalla terza pausa la Grissin Bon va a meno 5. Negli ultimi secondi gli emiliani si fanno sotto, si va al riposo con Pollonara che sulla sirena porta i suoi a meno 2, Reggio Emilia 47 Trento 49. Quarta frazione con primi due punti firmati da Sanders che trova un mezzo gancio, ancora sportellate a tutto parquet partita combattutissima, Trento avanti di 4 lunghezze dopo 2a�� di gioco; Kaukenas riporta Reggio a meno 2, molta intensitA� per entrambe le squadre in difesa, il punteggio resta molto basso, 51 pari a 7a�� dalla conclusione. A 4a��30a�? dalla sirena Cinciarini sbaglia e Spanghero dopo due tentativi trova i suoi classici 3 punti con Trento che resta avanti di 5; Pollonara trova il pari con una bomba, partita equilibratissima con Trento leggermente meno tonica che nelle altre frazioni, buona intensitA� difensiva dei trentini che perA? non si ripetono in zona da��attacco, ultimo minuto combattutissimo si gioca punto a punto, Mitchell forza da tre e sbaglia mentre Diener ne mette due su due dalla lunetta, Reggio forte di 12 stoppate decisive si porta a casa una vittoria sudata contro una bella Trento che A? stata a un soffio dalla��impresa.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA a�� DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 63-58 (16-19 29-36 47-49)

Grissin Bon Reggio Emilia: Polonara 21, Della Valle 12, Mussini, Diener 5, Pini 6, Pechacek ne, Silins 3, Cinciarini 6, A�Kaukenas 3, Cervi 7. Coach Menetti.

Dolomiti Energia Trentino: Flaccadori, Spanghero 5, Pascolo 3, Owens 7, Mitchell 23, Sanders 3, Baldi Rossi 9, Armwood, Grant 6, Forray 2. Coach Buscaglia.

 

Lorenzo Molinari – TrentoBlog.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *