mercoledì , 24 Aprile 2024

HISTORY LAB: la programmazione del 16 al 22 giugno

600Continuano le storie degli emigrati trentini e dei loro discendenti nel a�?cantone del ferroa�? nella Francia nord-orientale e nel nord America. All’interno di Terre coltivate si parla del castagno. L’ingrediente principe della ricetta della settimana A? la salsiccia, cucinata come un tempo quando la carne era poca e non andava sprecata.

Queste alcune delle novitA� in onda dal 16 giugno 2014 su History Lab, canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it.

Di seguito le prime serate di History Lab dal 16 al 22 giugno (canale 602 e hl.museostorico.it):

LunedA� 16 giugno, ore 21.00 (in replica martedA� 17, ore 15.00)

I NUOVI DOCUMENTARI: UNA GIORNATA CON I TRENTINI NORD AMERICANI DI OGGI

I protagonisti sono due pensionati, una studentessa, un’insegnante e un dentista. Attraverso i loro racconti e la ripresa di una giornata tipo tra casa e lavoro, il video offre uno spaccato di come vivono i discendenti di emigrati trentini. Un documentario a cura di Maurizio Tomasi. Una produzione Associazione Trentini nel mondo Onlus.

MartedA� 17 giugno, ore 21.00 (in replica mercoledA� 18, ore 15.00)

EN PIZECH DE SAL: IL TOCO DE BA�IA E IL MAIALE

Cosa si mangiava prima dell’abbondanza alimentare di oggi? La carne era poca e non andava sprecata. In questa puntata una ricetta in cui la salsiccia A? l’ingrediente principale. Un programma a cura di Alice Manfredi e Matteo Gentilini; video-ricette a cura di Angelo Longo e Michele Corona.

A seguire

STORIE IN SCATOLA: SPECIALE a�?MANI PER LA PACEa�? – APPM POVO

Estate 2013: Il gruppo APPM (Associazione Provinciale per i Minori) di Povo trascorre alcuni giorni in Lagorai. In questa occasione i ragazzi percorrono un tratto del a�?Sentiero della pace”. Raccontano la loro esperienza in una puntata di a�?Storie in scatolaa�? che si basa sulla��omonima attivitA� didattica del Laboratorio di formazione storica. A cura di Luca Caracristi e Alice Manfredi.

MercoledA� 18 giugno, ore 21.00 (in replica giovedA� 19, ore 15.00)

NOTTURNO: OUVERTURE

La cittA� si spegne lentamente. Le auto tornano nei parcheggi. Gli operai escono dalle fabbriche. Le serrande chiudono. Inizio Notturno. Un programma a cura di Simone Cargnoni, Giuseppe Campanale, Sebastiano Luca Insinga, Luigi Pepe.

GiovedA� 19 giugno, ore 21.00 (in replica venerdA� 20, ore 15.00)

CON PAROLE LORO: L’ORA DELLA MOBILITAZIONE GENERALE

31 Luglio 1914: scoppia la prima Guerra Mondiale. Francesco Giuseppe, imperatore da��Austria – Ungheria dichiara la mobilitazione generale. a�?Con parole loroa�? A? un programma sulla Grande Guerra realizzato assieme ai ragazzi delle scuole superiori che esplorano il patrimonio di un archivio. A cura di Tommaso Baldo e Alice Manfredi.

A seguire

LAB 17: ASSOCIAZIONE ITALIA NOSTRA a�� TRENTO

Salvare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e naturale delle Alpi trentine. Molte sono le battaglie, storiche e recenti, per cui si batte la��associazione Italia Nostra. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtA� e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura di Elisa Dossi.

VenerdA� 20 giugno, ore 21.00 (in replica sabato 21, ore 15.00)
TERRE COLTIVATE: IL CASTAGNO

Nel corso della��800, il castagneto ha rappresentato un vero e proprio modello di civilizzazione, soprattutto nelle aree della media montagna. Il programma racconta la storia dei paesaggi agrari del Trentino e le trasformazioni che li hanno interessati. Ideato e curato da Alessandro de Bertolini, Lorenzo Pevarello e Monica Ronchini.

Sabato 21 giugno, ore 21.00 (in replica lunedA� 23, ore 15.00)

UNA MEMORIA DI FERRO: DA ELDORADO A TERRA DI EMIGRAZIONE

A piA? di un secolo dalla partenza di Erminio Faustini, il primo trentino emigrato a Fontoy per lavorare in miniera, il programma propone un viaggio tra il Trentino e il a�?cantone del ferroa�?, nella Francia nord-orientale. Nell’ultima puntata analizziamo l’attualitA� della Lorena, fatta di crisi economica e delocalizzazione delle produzioni. A cura di Tommaso Pasquini.

A seguire

STORIE DI QUI VENUTE DA ALTROVE: LA FEDE

Santa��Ana e Santa��Olimpia: il valore normativo della religione, il severo controllo sociale di un tempo e il moderno rifiuto dei dogmi. Ascoltando i racconti dei discendenti dei migranti trentini in Brasile scopriamo il forte legame ancora presente con il nostro territorio e con le nostre tradizioni. Un programma a cura di Manu Gerosa.

Domenica 22 giugno, ore 15.00 e 21.00

Repliche di a�?I nuovi documentaria�?, a�?En pizech de sala�?, a�?Storie in scatola. Specialea�?, a�?Notturnoa�?, a�?Con parole loroa�?, a�?Terre coltivatea�?, a�?Una memoria di ferroa�?, a�?Storie di qui venute da altrovea�?.

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *