sabato , 20 Aprile 2024

I Teatri del sacro nel festival “L’Arte dell’Incontro”

Fra le maggiori novitA� che si intrecciano con il cartellone del festival “L’Arte dell’Incontro”A�in questa estate 2014,A�A�ca��A? la��iniziativa legata a i “Teatri del Sacro”

600-buon dio

Una proposta della��Associazione Arte Giovane in collaborazione e con il patrocinio di Federgat a�?Teatri del Sacroa�? di Lucca.

Dopo il primo evento, quello proposto A�giovedA� scorso ad Andalo , conA�lo spettacolo teatrale a�?Donne di pacea�? che ha avuto come protagonisti il Gruppo Musicale Artegiovane e Silvia Salvaterra, i Teatri del Sacro hanno in cartellone diversi appuntamenti questa settimana a partire da quelli di giovedA� 21 agostoA�nella chiesetta di San Vigilio di Tione in serata con “Storie del Buon Dio”, a Pozza di Fassa presso il Teatro Nuovo con “In nome della Madre” e ad Andalo, alleA�17.30, sempre con a�?Storie del Buon Dioa�?.

Gli spettacoli del Teatro del Sacro sono il risultato di un bando di concorso ideato per individuare, nel composto tessuto delle produzioni teatrali, quei progetti in grado di rispondere agli interrogativi esistenziali o le inquietudini contemporanee della��uomo nella��ottica di una nuova evangelizzazione che trova nel teatro un momento di incontro peculiare, in grado di realizzare le condizioni di possibilitA� di un ascolto autentico.

Questa la mission di Federgat che in collaborazione con la��Ufficio Nazionale delle Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana e la��Associazione Cattolica Esercenti Cinema a�� ACEC, ha attivato, organizza e gestisce, dal 2008, il progetto a�?I Teatri del Sacroa�?, festival biennale che prevede il debutto in anteprima nazionale di spettacoli incentrati sui temi del sacro e della��inquietudine contemporanea.

Oggi arrivato alla sua Terza Edizione, di anno in anno, ha promosso gli spettacoli vincitori del Festival stesso sul territorio nazionale. Nasce cosA� la��idea di realizzare una sessione estiva di repliche dei migliori spettacoli in trentino, proprio per la continuitA� di mission e i valori di federgat con quei valori che muovono la��Associazione Arte Giovane e il Festival a�?Arte della��Incontroa�?,

Federgat e Associazione Artegiovane intendono, cosA�, avviare con questa��anno sul territorio trentino la��iniziativa a�?I Teatri del Sacro in Trentino toura�? , anche allo scopo di rivalorizzare quei luoghi sacri che fanno parte del nostro tessuto culturale, sociale e religioso.

Attraverso la promozione dei migliori spettacoli segnalati da Federgat, Arte Giovane annuncia la presentazione dei seguenti spettacoli:

 

IL CARTELLONE DEGLI EVENTI TEATRI DEL SACRO

21 agosto 2014 nella chiesetta di San Vigilio di Tione di Trento Storie del Buon Dio

21 Agosto 2014 Pozza di Fassa Teatro Nuovo In nome della Madre

22 Agosto 2014 Chiesetta di Santa��Antonio di Mavignola In nome della Madre

23 Agosto Chiostro del Convento di Frati di Cavalese In nome della Madre

 

Inoltre ad Andalo in collaborazione con il raduno per la venuta della Madonna di Loreto verrA� organizzato un breve Festival con tre appuntamenti pomeridiani sotto la sigla de a�?Sui sentieri di Mariaa�?.

14 Agosto ore 17.30 Gma e Silvia Salvaterra in a�?Donne di pacea�?

21 Agosto ore 17.30 a�?Storie del Buon Dioa�?

28 Agosto ore 17.30 a�?Croce e Fisarmonicaa�?

 

LE STORIE DEL BUON DIO

La proposta dello spettacolo LE STORIE DEL BUON DIO con Danilo Nigrelli e Laura Nardi, tramite Associazione Culturale CAUSA. I bambini non fanno altro che domandare tutto il giorno. E non si accontentano di chiedere: a�?Dove va quel tram? Quante sono le stelle in cielo?a�?, ma chiedono anche a�?Il Buon Dio parla cinese? Come A? fatto il buon Dio? a�? Il Buon Dio, sempre il Buon Dio e di lui si sa cosA� poco. Storie del Buon Dio tratto da Rilkie A? una raccolta di tredici storie, incentrate sulla figura di Dio, narrate ai grandi perchA� le ripetano ai bambini. Solo parlando ai piA? piccoli possiamo tentare di cogliere un barlume della luce di Dio. Nello spettacolo un uomo e una donna, Gerog e Klara, in un surreale a�?Ufficio domande senza rispostaa�? creano, vivono e materializzano storie per rispondere alle incessanti domande dei bambini.

 

IN NOME DELLA MADRE

La proposta dello spettacolo IN NOME DELLA MADRE con Patrizia Punzo per la regia di Danilo Nigrelli, tratto dal testo di Enri De Luca.A�Tratto dalla��opera di Erri De Luca non A? solo il racconto della vita di Maria ma una��esperienza di condivisione fra il pubblico e la��attrice, partendo dalla convinzione che tale vicenda deve essere raccontata nuovamente.

CROCE E FISARMONICA: se passi da casa mia di ARMAMAXA teatro a�� DIAGHILEV

Con Enrico Messina e Mirko Lodedo regia Carlo Bruni

Antonio Bello A? stato vescovo e presidente nazionale di Pax Christi. Nella sua casa natale, fra molti ricordi, regali e testimonianze da��affetto ca��A? il disegno di una bambina delle elementari che lo ritrae, in piedi, su di una fragile e variopinta barchetta a vela, braccia larghe e mani che tengono rispettivamente una croce e una fisarmonica. Don Tonino Bello figura straordinaria anticonformista spiazza i piA? arditi rivoluzionari. Un prete con una fede profondissima e una laicitA� paradossale

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *