sabato , 20 Aprile 2024

ICTDays: torna la��appuntamento con la��innovazione

Professioni della��ICT, futuro della memoria digitale e rapporto fra tecnologia eA�sport le chiavi di discussione di questa edizione degli ICT Days, da mercoledA� aA�venerdA�. Quest’anno Trentoblog sarA� tra i mediapartners e tra le aziende presenti al Placement Day.

600-ICT Days 2014_2

Cuore della��evento, il tradizionale Placement Day al polo scientificoA�Fabio Ferrari di Povo con i workshop e le presentazioni. 60 le aziende presentiA�e numerosi i colloqui giA� fissati

Trento, 13 marzo 2015 a�� Con una��anteprima dedicata alle professioni della��ICT,A�al futuro della memoria digitale e alla riflessione sul rapporto fra tecnologia e sportA�torna anche questa��anno la��appuntamento con gli ICT Days, la grande kermesseA�della��innovazione promossa dal Dipartimento di Ingegneria e ScienzaA�della��Informazione (DISI). Si comincerA� mercoledA� 18 alle 17 al Dipartimento diA�Sociologia e Ricerca Sociale (via Verdi, 26) con il primo appuntamento dal taglioA�divulgativo, aperto al grande pubblico, per proseguire poi nelle giornate di giovedA� 19A�e venerdA� 20 marzo sulla collina di Povo. Protagonisti saranno anche questa��anno iA�giovani a�� studenti, dottorandi, ricercatori, startupper a�� e gli imprenditori di piccole eA�grande aziende locali, nazionali e internazionali, interessati a scoprire quanto le ICTA�possano aiutare lo sviluppo tecnologico e aprire opportunitA� di carriera.

Cuore della manifestazione sarA� la giornata di giovedA� 19 marzo al Polo scientificoA�e tecnologico Fabio Ferrari di Povo (Povo 2) fin dalle 9.30 con la��inaugurazione eA�la��avvio di una delle iniziative piA? attese e coinvolgenti per gli studenti, l’hackathon, ilA�format americano in cui diversi team di lavoro si sfidano in una maratona diA�programmazione software. Un’esperienza innovativa, inserita in un contestoA�strutturato dove gli studenti sono chiamati a realizzare, testare e validare i loroA�progetti. Poi via alle presentazioni, agli stand e ai colloqui, che dal 2009 a�� anno in cuiA�per la prima volta sono stati organizzati gli ICT Days a�� costituiscono nel PlacementA�Day il momento piA? vivace di incontro e scambio di esperienze tra aziende eA�studenti, le prime interessate a scoprire capitale umano con adeguata formazione; gliA�altri a caccia di esperienze di stage o di lavoro, iniziando dal momento piA?

importante: il colloquio. In questa settima edizione saranno 60 quelle che hanno datoA�la propria adesione. Negli oltre 900 colloqui faccia a faccia previsti a�� un numero cheA�conferma la��apprezzamento per questa iniziativa a�� le aziende potranno conoscereA�rapidamente le competenze e gli obiettivi degli studenti e a loro volta, potrannoA�scoprire dove indirizzare il proprio talento e muovere i primi passi nel mondo delA�lavoro.

Nel corso di questa prima giornata saranno esposti nell’atrio del Dipartimento i posterA�relativi ai lavori piA? innovativi, che gli studenti del dottorato di ricerca in ICT sarannoA�disponibili a illustrare al pubblico. Il programma degli ICT Days comprende ancheA�eventi divulgativi dedicati ad un pubblico ampio, interessato alle nuove tecnologieA�con seminari, tavole rotonde, demo, concorsi e workshop.

L’Education day a�� in programma venerdA� 20 sempre a Povo a�� sarA� invece unaA�giornata dedicata all’orientamento universitario per gli studenti delle scuole superiori.

A loro verrA� offerta la possibilitA� di interagire con il mondo accademico, attraverso ilA�contatto diretto con le strutture, i servizi messi a disposizione, i docenti e gli studentiA�universitari.

Nel corso delle due giornate, previste anche sessioni di approfondimento. SiA�comincerA� giovedA� alle 14 al MUSE – Museo delle Scienze con le selezioni finale delA�progetto Trentino Young Scientist Challenge : i migliori progetti selezionati nel meseA�di dicembre 2014, tra la Scuola Secondaria di I grado “Dell’Argentario”, la ScuolaA�Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” di Trento e l’Istituto Comprensivo LevicoA�Terme, saranno valutati da una qualificata giuria composta da docenti universitari eA�aziende leader nel settore, per decretarne i vincitori.

In parallelo al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, sempre alle 14, ilA�seminario a�?Dove e come si producono i dati del “patrimonio informativo pubblico” ilA�caso della Provincia Autonoma di Trentoa�?. l seminario affronterA� il tema dellaA�produzione dei dati Open dal punto di vista della Pubblica Amministrazione, partendoA�dalla realtA� del progetto “Open Data in Trentino”. Nel seminario si analizzerannoA�alcuni casi concreti sulla produzione dei dati e saranno messe in rilievo criticitA� eA�potenzialitA� lungo la��intero processo. PiA? tardi, alle 16.30, alla��EIT ICT LAB si terrA� ilA�Mobile Territorial Lab Community Event, la��evento annuale che riunisce la communityA�delle 120 famiglie partecipanti al laboratorio territoriale.

La conclusione della manifestazione, venerdA� alle 18, sarA� invece alla BibliotecaA�Comunale di Trento con il seminario a�?Condividere e partecipare, opportunitA� e rischiA�delle tecnologie digitalia�?.

ICT – Information Communication Technology

A? la scienza che studia in modo integrato i sistemi di elaborazione, trasformazione eA�trasmissione dell’informazione. Comprende l’insieme delle nuove tecnologie cheA�consentono di trattare e scambiare le informazioni. L’ICT A? una scienza trasversaleA�presente nell’economia, nella produzione industriale e nella vita di tutti i giorni, ed A?A�costituita da diverse aree: informatica, elettronica e telecomunicazioni, ed A? alla baseA�dell’evoluzione tecnologica odierna.

Tutte le informazioni e il programma dettagliato sono disponibili sul sito:

http://2015.ictdays.it/

Per maggiori informazioni: Ufficio Stampa della��UniversitA� degli Studi di Trento

Via Calepina, 14 a�� 38122 Trento, Italy – tel. +39 0461/281131-1136, ufficio.stampa@unitn.it

Archivio comunicati: www.unitn.it/comunicati-stampa

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *