venerdì , 26 Aprile 2024

IL COMUNE DI COREDO PRESENTA
“ARTE A PALAZZO”

arte-a-palazzo-volantino1a�?L’arte viene a voi con il franco proposito di non dar nulla all’infuori della piA? alta qualitA� ai vostri momenti mentre passano, e soltanto per amore di quei momentia�?. (Walter Pater)

La proposta culturale estiva si arricchisce e si rinnova con la��esordio di a�?Arte a Palazzoa�?, una rassegna di esposizioni artistiche in programma nei mesi di luglio e agosto 2010. Cornice di questa iniziativa promossa dal comune di Coredo sono gli spazi espositivi di Casa Marta, palazzo signorile tra i piA? caratteristici della��intera vallata e fiore alla��occhiello tra gli edifici storici della��altipiano.

a�?Arte a Palazzoa�? celebra un suggestivo sodalizio tra la bellezza estetica delle opere esposte e la maestositA� della��architettura rinascimentale che le ospita. Partendo dal ricco patrimonio culturale locale e dalla��esperienza espositiva e museale maturata nel corso degli anni, a�?Arte a Palazzoa�? mira a valorizzare ulteriormente gli spazi di Casa Marta, invitando lo spettatore ad intraprendere un percorso alla scoperta della��arte nella��arte. Tradizione e modernitA�, storia e contemporaneitA�, architettura secolare e nuova generazione di artisti si fondono in una programmazione espositiva diversificata ed eterogenea, equilibrata ma non priva di provocazioni. a�?Arte a Palazzoa�? unisce coraggiosamente epoche, tecniche ed espressioni artistiche diverse, abbracciando la��antitesi e infrangendo lo stereotipo della��accostamento dissacrante. Alla��osservatore il compito di cogliere il filo conduttore di un progetto che non si nasconde alle sperimentazioni delle nuove forme di espressione ed accoglie le proposte innovative dei giovani artisti locali. La��apertura della rassegna A? affidata due giovani artiste trentine, Elisa Zeni e Michela Pedron: due spazi distinti, due dimensioni artistiche diametralmente opposte che rappresentano la natura dicotomica della rassegna. Passando per gli a�?appunti a coloria�? di Nelida Franceschini Martini e i a�?laboratori di restauro popa�? del singolare progetto di Oscar de Bertoldi, a�?Arte a Palazzoa�? si congeda con un paradossale connubio tra sculture che celebrano i dieci anni del simposio a�?Il legno riprende vitaa�? e la��arte a�?terapeuticaa�? che medita su sA� stessa nella mostra promossa dalla��associazione La Chiave. Sullo sfondo vi sono le simmetrie e gli affreschi, gli spazi e la��imponenza di Casa Marta, giA� sede del folclore internazionale, e rinnovato cuore pulsante della cultura locale (Paolo Forno
Vicesindaco e assessore alla cultura del comune di Coredo).

Programma:
17 luglio a�� 30 luglio : a�?PERCORSI DELLa��ACQUAa�?. La pittrice ELISA ZENI racconta la Natura, vero specchio della��anima umana, universo in cui immergersi, nel quale contemplare e contemplarsi. La��opera riflette, nell’essere acqua, gli attimi che scorrono e che portano ad attraversare o imbattersi nelle molteplici sfumature di situazioni quotidiane.

INAUGURAZIONE: SABATO 17 LUGLIO ORE 18

17 luglio a�� 13 agosto: a�?LIKE AN ORITSURUa�?: esposizione di MICHELA PEDRON, giovane artista trentina diplomata alla��Accademia di Belle Arti di Venezia in Arti Visive e Discipline per lo Spettacolo. Le opere di Michela Pedron portano nella suggestiva cornice di Casa Marta un paradossale connubio tra pop e minimal, kitsch e tradizionale, reale e onirico.

INAUGURAZIONE: SABATO 17 LUGLIO ORE 18

29 luglio a�� 20 agosto: a�?RESTAURO POP. LABORATORI DI ARTE UTILEa�?. Curata da Oscar de Bertoldi in collaborazione con il Piano Giovani di Zona altipiano della Predaia, la mostra espone gli oggetti antichi restaurati e suggerisce il metodo di lavoro attraverso una documentazione del processo di lavorazione dalla��oggetto non restaurato fino alla��ultimo stadio della��intervento.

INAUGURAZIONE: GIOVEDIa�� 29 LUGLIO ORE 20

31 luglio a�� 15 agosto: a�?Nelida, paesaggi e appunti a coloria�?: esposizione di NELIDA FRANCESCHINI MARTINI, artista eclettica che condivide e comunica la propria passione per ciA? che ci circonda. Le opere sono sintesi di emozioni e raccontano viaggi, paesaggi, luoghi, piccoli borghi, languide e vaste pianure, silenziose valli innevate, ma anche piccoli arbusti, tetti spioventi di torri e castelli, suggestive visioni di nuvole in movimento.

INAUGURAZIONE: SABATO 31 LUGLIO ORE 18

7 agosto a�� 28 agosto: a�?TERAPIA Da��ARTEa�?. Mostra artistica promossa dalla��associazione culturale a�?La Chiavea�?. 24 giovani artisti locali interpretano una tematica quanto mai attuale che affronta il mondo della post-post modernitA�, complessato da malattie sociali, psicologiche e da patologie collettive e individuali di ogni tipo, inserito in un flusso di eventi che vengono immediatamente diffusi ma che paiono sempre piA? distanti dal nostro controllo. In questo contesto la��arte A? indotta a meditare su sA� stessa e trovare una sua rinnovata dimensione.

INAUGURAZIONE: SABATO 7 AGOSTO ORE 18

16 agosto a�� 28 agosto: a�?DIECI ANNI DE IL LEGNO RIPRENDE VITAa�?. La mostra racconta, attraverso le opere esposte, la storia de a�?Il legno riprende vitaa�?, il celebre simposio di scultura promosso dalla��assessorato alla cultura del comune di Coredo. Mentre il centro storico di Coredo ospiterA� la��undicesima edizione della rassegna, Casa Marta sarA� cornice di un suggestivo a�?album dei ricordia�?.

INAUGURAZIONE: LUNEDIa�� 16 AGOSTO ORE 18

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *