venerdì , 26 Aprile 2024

IL CONSULENTE FILOSOFICO: alla scoperta di questa nuova figura su “Il fattore H”

Alla scoperta del “consulente filosofico” su “il fattore H”, il blog d’autore di Andrea Bonetti, attraverso un’intervista a Laura Franceschi

logo phronesisQualche tempo fa sono venuto a sapere della��esistenza di una figura che fa della filosofia la��oggetto principale della sua consulenza. IlA�consulente filosofico, appunto, non va perA? confuso con uno psicologo o con una persona che consiglia pesantissime letture per riflettere sui dilemmi esistenziali. Per chiarire meglio questo profilo, abbiamo intervistatoA�Laura FranceschiA�che sta svolgendo un percorso formativo per poter svolgere questa attivitA�.

Laura, chi A? e cosa fa un consulente filosofico?

La Consulenza Filosofica A? una pratica filosofica, nata in Germania negli anni a��80, ad opera del filosofo Gerd. B. Achenbach, con la��intento di restituire un abito pratico alla filosofia e di portarla nella vita di tutti attraverso il rapporto con i problemi della quotidianitA� degli individui. Anche se molti pensano che nella nostra societA� non ci sia posto per una disciplina cosA� poco a�?produttivaa�?, se ne avverte il bisogno sempre piA? spesso. Questa esigenza nasce per svariati motivi, tra i quali lo spaesamento e la ricerca di senso alla��interno di una��esistenza individuale pre-confezionata da altri e tendente a modelli irrealizzabili propagandati dalla cultura diffusa, la crisi dei valori, la difficoltA� di partecipare ad un dialogo, spesso sostituito da una comunicazione fredda e impersonale, il disorientamento nella selezione del sempre maggiore numero di informazioni. In questo panorama sono emersi nuovi modi di filosofare, le Pratiche Filosofiche (Philosophy for Children, Dialogo Socratico, CafA? Philo, ecc.), diverse per modalitA� di lavoro e finalitA�, ma accomunate dalla��attivitA� del filosofare (relazione dialogica, meraviglia che allontana le cose dalla��indifferenza, messa in questione della��ovvio, pensiero critico volto ad una migliore comprensione, ricerca). Alla��interno di questa��ampia categoria si trova anche la Consulenza Filosofica, che ora tenterA? di descrivere nelle sue specificitA�.

ChiA�puA?A�avereA�bisognoA�diA�unA�consulenteA�filosofico?

(continua su “il fattore H)

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *