venerdì , 19 Aprile 2024

“IL FANTASMA DELL’OPERA”
a�?Sciroccoa�?, festival di contaminazione fra cinema e arti

  • MartedA� 10 agosto: ore 21.00, Palazzo Hippoliti – Pergine Valsugana

Il Fantasma dell’Opera
Regia: Rupert Julian
Usa, 1925
Durata: 97 minuti
Interpreti: Lon Chaney sr. (Erik il fantasma), Mary Philbin (Christine Daae), Norman Kerry (visconte Raoul de Chagny), Arthur Edmund Carewe (Ledoux), Gibson Gowland (Simon Bouquet)

E’ la prima e forse la migliore versione del romanzo di Gaston Leroux.
Dal romanzo “Le FantA?me de la��Opera” (1910) di Gaston Leroux.
Un musicista dal viso sfigurato e coperto da una maschera, che vive nei sotterranei del Teatro della��Opera di Parigi, rapisce una giovane cantante lirica di cui sa��A? innamorato. A? la prima versione, e una delle piA? fedeli, del romanzo e occupa un posto a parte nella carriera di L. Chaney, iniziata nel 1913. Il film resiste ancor oggi per il suo clima da��incubo, il ritmo alacre della narrazione, la patina mitica di cui i decenni trascorsi la��hanno incrostato come succede, per esempio, ad altri film muti, Les Vampires o Judex del francese Louis Feuillade. Alcune scene furono girate in technicolor bicromico.

Il film sarA� accompagnato dalle musiche composte e arrangiate da Luca Vianini che, ospite per la terza volta del festival Scirocco (Darkness, light, darkness – Il golem), si misura con il genere che gli A? piA? congeniale, il gotico.

I brani sono eseguiti live dal gruppo Outopsya, per la��occasione composto da Evan Mazzucchi (basso, violoncello, noises) e Luca Vianini (chitarre, percussioni, computer, electronics, noises).

Ingresso: 5 euro.
Lo spettacolo si terrA� anche in caso di pioggia nella��ingresso di Palazzo Hippoliti.

5a edizione di a�?Sciroccoa�?, festival di contaminazione fra cinema e arti proposto dal Circolo del cinema Effetto Notte di Pergine e basato principalmente sulla rimusicazione di film muti.

Vedi anche

A Rovereto le donne trentine e la “Grande Guerra”

Mercoledì 22 maggio 2019 ore 18.00 alla Sala conferenze Fondazione Caritro in piazza Rosmini Rovereto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *