venerdì , 19 Aprile 2024

‘IN VIAGGIO’ CON LE FOTOGRAFIE DI GIOVANNI PEDROTTI: APPUNTAMENTO A CAVALESE

Prosegue il ciclo di approfondimenti sul territorio organizzato dallaA�Soprintendenza per i Beni culturali, in collaborazione con musei, biblioteche ed amministrazioni comunali, in occasione della mostraA�“Trentino in posa. Fotografie di Giovanni Pedrotti alla vigilia della Grande Guerra”, visitabile fino al 12 ottobre negli spazi espositivi di Torre Vanga e Palazzo Roccabruna a Trento.A�

600-pedrotti
Nel centenario del primo conflitto mondiale, le raffinate immagini diA�Giovanni Pedrotti (1867-1938), appartenente alla riccaA�A�liteA�borghese, liberale e irredentista, contribuiscono ad evocare un mondo percorso da tensioni e contraddizioni sociali, ma ancora ignaro che laA�Belle A�poqueA�a�� sia pure nella sua piA? modesta declinazione trentina a�� volgeva definitivamente al tramonto.

Domani, martedA� 2 settembre alle ore 20.30, sarA� laA�Magnifica ComunitA� di Fiemme,A�in piazza C. Battisti 2 aA�Cavalese, ad ospitare un appuntamento dedicato particolarmente al nucleo di fotografie che Giovanni Pedrotti realizzA? nell’area delle Valli di Fiemme e di Fassa, documentando la montagna, il paesaggio rurale, i centri storici e le architetture tradizionali, ma anche le nascenti strutture turistiche e lo sviluppo della nuova “industria del forestiere”, alla quale lo stesso fotografo, in stretta collaborazione con la A�SocietA� degli Alpinisti Tridentini, offrA� il suo contributo. Interverranno le storiche dell’arte Katia Malatesta (Soprintendenza per i Beni Culturali) e Alessandra Benacchio (comitato scientifico della mostra).

Nel corso della serata sarA� presentato anche ilA�documentarioA�“La��occhio borghese. Il Trentino alla vigilia della Grande Guerra nella fotografia di Giovanni Pedrotti”, realizzato dalla dittaA�WasabiA�s.n.c. per la regia di Luciano Happacher e Michele Moser.

Maggiori informazioni nelA�
comunicato onlineA�completo di fotografie e delA�calendario degli appuntamenti.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *