lunedì , 29 Aprile 2024

“LA DOPPIA ORA” DI GIUSEPPE CAPOTONDI, AL TEATRO DI VEZZANO

ladoppiaoraMercoledA� 25 novembre, alle ore 18.00 e alle ore 20.30, sarA� proiettato al Teatro di Vezzano a�?La doppia oraa�? di Giuseppe Capotondi.

Il film, premiato a Venezia con il premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile di Ksenia Rappoport, A? la storia di Sonia, cameriera in un hotel di Lubiana. Guido A? stato poliziotto e ora A? custode in una villa fuori cittA�; frequenta da qualche tempo gli speed date ed A? lA� che incontra Sonia. Basta quel primo incontro perchA� i due provino un’attrazione reciproca che spinge Guido ad invitare Sonia nella villa in assenza del padrone. LA� i due vengono aggrediti da una banda di ladri che svuota la villa. Uno di loro sta per violentare la giovane donna e Guido si getta su di lui per proteggerlaa��
Se questa A? la prima recensione che leggete sul film evitate di leggerne altre che possano rivelarvi la trama perchA� la seppur non straordinaria tenuta del film A? affidata a un percorso che lo spettatore deve compiere all’interno degli sviluppi che seguono la rapina in villa. Se ne sa troppo perde qualsiasi interesse per gli eventi.

La doppia ora A? una scommessa con il pubblico al quale si chiede di ‘entrare’ nella storia per dipanare, insieme ai protagonisti la vicenda. A? un film di sceneggiatura (la menzione al Premio Solinas A? lA� a testimoniarlo) che sulla tenuta delle concatenazioni dei fatti si gioca tutto. O, meglio, non tutto perchA� parte della posta A? affidata ai due protagonisti. Filippo Timi si conferma come uno degli attori emergenti piA? completi e offre al suo personaggio le ombre e le luci di una tenerezza che rischia di sprofondare nel dolore mentre Ksenia Rappoport dA� a Sonia una fragilitA� psicologica assolutamente credibile anche quando finirA� col sorprendere.
Sono questi i punti di forza di un film che ha perA? la sua debolezza proprio nel congegno a orologeria che mette in azione. PuA? funzionare benissimo ma se vi si inserisce il granello dell’indifferenza nei confronti di ciA? che accade sullo schermo si puA? bloccare inesorabilmente. Non A? detto che non succeda.

Biglietti: intero 6 euro, 5 ridotto. Abbonamento per 3 film 15 e 12 euro.
Riduzioni: Soci Touring Club Italiano, possessori di carta a�?In Cooperazionea�?, pensionati, studenti con tessera universitaria, presentando in biglietteria copia cartacea della��evento pubblicato sul sito www.valledeilaghi.it

Per maggiori informazioni:
Teatro Valli dei Laghi

Via Stoppani Vezzano (TN)
Tel 0461/340158
info@teatrovalledeilaghi.it

Vedi anche

Al Teatro San Marco di Trento si proietta “Educazione sentimentale”

Questa sera, martedì 15 gennaio, con il Cineforum del Teatro San Marco di Trento. In …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *