venerdì , 26 Aprile 2024

LA MAGNIFICA OSSESSIONE
Mart – 26 ottobre 2012 / 6 ottobre 2013

A partire dalle proprie ricchissime raccolte, il MartA�ha spesso presentato in prospettive tematiche, con focus di approfondimento di nuclei circoscritti. La��occasione del traguardo dei dieci anni A? quello di costruire un panorama piA? esteso ed aperto sulla collezione, permettendo al pubblico di esplorarla nella sua integritA� ed eterogeneitA�, secondo una��esperienza inaspettata.

Spesso il gusto orientato dalle ossessioni proprie di ogni collezionista ha guidato la costituzione e la crescita di molte delle raccolte donate o in deposito presso il Mart.

Da questa attitudine nasce a�?La magnifica ossessionea�?, una mostra per la quale il Mart ricorre in toto alle proprie professionalitA� interne, affidandone la curatela ad un vero lavoro di squadra dei suoi curatori e conservatori. Allo stesso tempo, la��esposizione racconta tutte le attivitA� che riguardano le collezioni, la conservazione, il restauro, le relazioni istituzionali e lo studio, rivelando il proprio cuore pulsante, la��essere un organismo attivo e in perenne evoluzione.

a�?La magnifica ossessionea�? durerA� quasi un anno intero, dal 26 ottobre 2012 al 6 ottobre 2013, e occuperA� tutto il secondo piano del Mart.

Il visitatore potrA� incontrare i protagonisti e le opere piA? significative della��arte italiana e internazionale: dipinti, sculture, documenti da��archivio, grafica, fotografia, libri, raritA� editoriali, manifesti, arte applicata e arredi, con sezioni dedicate sia ai capolavori del Museo, come quelli della��avanguardia futurista, sia a opere meno note a�� ma altrettanto sorprendenti come quelle appartenenti alla��arte italiana degli anni Trenta (Astrattismo, Architettura Razionalista, Mario Sironi, Giorgio De Chirico) o degli anni Sessanta e Settanta (Lucio Fontana, Pop Art, Poesia Visiva).

La mostra ospita lavori pensati e realizzati da artisti contemporanei che interverranno offrendo il loro sguardo alla successione storica delle opere: Paco Cao, Liliana Moro, Emilio IsgrA? e Agne Raceviciute sono i primi artisti invitati a confrontarsi con questa a�?magnifica ossessionea�?.

[nggallery id=18]

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *