giovedì , 25 Aprile 2024

LA PITTURA HA LE GAMBE LUNGHE
Trento – dal 12 al 25 gennaio 2013

Lo Studio d’Arte Andromeda ospita nei giorni dal 12 al 25 gennaio 2013 la mostra delle opere dell’artista vicentino Toni VedA?. Gli acquarelli esposti sono gli originali del libro che viene presentato contestualmente all’esposizione.
Il libro dal titolo “LA PITTURA HA LE GAMBE LUNGHE – 150 ANNI DI ARTE MODERNA IN 150 VIGNETTE

L’artista volge il suo sguardo ai principali artisti rappresentativi dell’arte moderna per cogliere un momento, una caratteristica o semplicemente ci guida con la sua fantasia di artista di satira, a vedere in modo “altro” opere che pure ci sono note, ma non le abbiamo mai considerate nella maniera in cui ci vengono poste.

Toni VedA? analizza le maggiori opere della nostra cultura sapendone cogliere vizi e virtA?, tic e tabA?, da illuminista ben conscio che, alla fine, la commedia umana dappertutto A? la stessa. E che persino le vette di ciA? che la��umanitA� esprime a�� in questo caso le vette artistiche a�� possono venir sottoposte a una revisione confidenziale, a un ripasso condito da una strizzatina da��occhio.

Non per smitizzare gratuitamente, non per sbeffeggiare – magari invidiosamente. Ma per ricordarci quanto puA? essere rinfrescante e liberatorio, ogni tanto, tirare qualche colpo di fionda contro la seriositA� a tutti i costi, la��accademismo ingessato, le fumositA� della critica, la��inaccessibilitA� della��establishment culturale.

Tutti sche(r)mi da infrangere, veli da squarciare, per ritrovarsi finalmente a tu per tu con i colorati capricci delle Muse muniti di un unico e indispensabile requisito: lo stupore. Ovvero la disponibilitA� alla meraviglia, la��entusiasmo commentato a botta calda. Buttando lA�, come bambini, una di quelle frasi sorridenti dalla��effetto magari strampalato, straniante, ma capaci di centrare il bersaglio ben piA? di mille grigie pagine da��analisi (e autoanalisi).

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *