sabato , 20 Aprile 2024

La startup trentina Nively campionessa da��Italia della��invecchiamento attivo

Premiato alla competizione Aging 2.0 il suo innovativo sistema a�?Mentoragea�? per il monitoraggio delle cadute accidentali degli anziani in ospedali o RSA

600 Aging20_premiazione_imagefullwide

SarA� la startup roveretana Nively a rappresentare il Trentino e la��Italia alla prestigiosa convention californiana Aging 2.0 Optimize che si terrA� il prossimo mese di novembre. La��impresa, insediata in Polo Meccatronica a Rovereto, si A? infatti classificata prima alla��Aging 2.0 StartUp Pitch Trentino, la��unica tappa italiana della competizione internazionale che premia le migliori invenzioni nella��ambito della��invecchiamento attivo pronte ad essere immesse sul mercato, svoltasi oggi presso la sede di Trentino Sviluppo. A convincere i giurati a�?Mentoragea�?, la��innovativo sensore che monitora e cerca di prevenire le cadute accidentali degli anziani.
Dieci minuti. Tanto A? bastato a Massimo Barozzi, amministratore delegato di Nively, per convincere con il suo a�?pitcha�? i giurati della��Aging 2.0 StartUp Pitch Trentino che il suo a�?Mentoragea�?, la��innovativo sensore che monitora e, laddove possibile previene, le cadute accidentali degli anziani, A? la miglior soluzione tecnologica italiana in materia di invecchiamento della popolazione. La startup, spin-off della software house Trilogis insediata in Polo Meccatronica a Rovereto, si A? infatti aggiudicata oggi, presso la sede di Trentino Sviluppo, il primo premio della��unica tappa italiana della��Aging 2.0, la competizione internazionale sulla��invecchiamento attivo promossa dalla��omonimo network californiano.

a�?Mentorage A? frutto di un lungo lavoro di ricerca, iniziato nella��alveo del programma europeo Horizon 2020 a�� spiega Barozzi a�� e permette di monitorare, attraverso un sensore termico-informatico, la posizione degli anziani o delle persone infortunate presenti in casa o in una residenza sanitaria assistenziale protetta, mettendola in relazione con gli oggetti e lo spazio circostante. CosA� A? possibile verificare anche a distanza se sono semplicemente seduti o se sono caduti a terra e hanno bisogno di aiutoa�?.
a�?La��invenzione A? stata premiata a�� continua Ilir Qose, direttore di Aging 2.0 Italia a�� per il suo alto grado di innovativitA�, ma anche perchA� il prodotto A? giA� pronto per essere messo sul mercato. Ottime sono infatti le prospettive di utilizzo in ambito socio-sanitario, penso per esempio alle case di riposoa�?.
a�?Non a caso a�� conclude Barozzi a�� la��idea A? partita proprio da un operatore socio-sanitario che operava presso una casa di riposo con pazienti affetti da Alzheimer e non riusciva a distinguere nei loro frequenti movimenti notturni quali fossero quelli routinari dettati dalla malattia da quelli che invece erano preludio di una cadutaa�?.
Grazie alla vittoria odierna, Nively rappresenterA� la��Italia alla��Aging 2.0 Optimize, la convention internazionale piA? rinomata per le imprese che operano nella progettazione di soluzioni abitative, ricreative, riabilitative e di cura per gli anziani, che si terrA� a San Francisco dal 13 al 15 novembre prossimo. (m.d.c.)

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *