LA VITA, LA POESIA E I SEGRETI DI CHARLES BUKOWSKI raccontati dal suo biografo, lo scrittore Paolo Roversi.

pubblicato da: Trentoblog in evidenza,libri

Sabato 10 giugno – ore 19.00 – VIA FONTANA : Approfittando della pedonalizzazione della strada la LIBRERIA ARCADIA ed EXQUISITA organizzano all’aperto in un tratto di strada libero dalle auto un incontro imperdibile

600 FullSizeRender (1)

Lo scrittore americano Charles Bukowski, via di mezzo reale fra il grande Lebowski ed il Barney di Mordecai Richler, raccontato da Paolo Roversi: una panoramica sulla sua vita di ordinaria follia fra donne, sbronze, corse di cavalli, reading poetici, film hollywodiani e lavori saltuari di ogni ordine e grado.

Bukowski risulta essere uno degli autori più letti ed apprezzati del ‘900 con la sua carica di irregolarità ed uno stile irripetibile. Un autore che ha ispirato generazioni di scrittori.

Apparentemente irregolare e scostumato, Bukowski è uno scrittore che sorprende per la profonda umanità e poesia profusa nelle sue pagine.

Hanno scritto di lui:

“Charles Bukowski è uno dei più grandi scrittori della letteratura europea, pur essendo americano” ANDREA PINKETTS

“Uso il test Bukowski per capire se la persona con cui parlo capisce davvero di letteratura. Funziona così; chiedo:”Ti piace Bukowski?”. Se la persona risponde con un “no” perentorio, bene, secondo me questa persona non capisce nulla di letteratura” ALESSIO ROMANO

“Un grande scrittore, come forse può esistere soltanto in America, nel sogno americano libertario, anticonsumistico, passionale che abbiamo conosciuto negli anni Cinquanta”. FERNANDA PIVANO

Proprio a Fernanda Pivano si deve la scoperta e la diffusione in Italia di Charles Bukowski ed è stata lei ad incoraggiare Paolo Roversi nella sua opera di biografo dello scrittore di L.A.

Paolo Roversi, non è solo considerato il maggior conoscitore italiano di Bukowski, ma è uno dei maggiori esponenti del noir metropolitano italiano i cui libri sono stati pubblicati in Italia da Marsilio e Mursia fra gli altri; i gialli di Roversi ambientati in una Milano nera e dolente hanno per protagonista un giornalista hacker.

EXQUISITA, l’enocioccoteca roveretana che dal 1920 inventa e sviluppa, fra gli altri, cioccolati d’alta gamma, ha pensato per l’occasione una degustazione ispirata ad un uomo apparentemente sgradevole, irascibile, violento che ha influenzato decine e decine di scrittori di mezzo mondo. Bukowski amava la birra e detestava la cioccolata cattiva, da pochi centesimi: scommettiamo che apprezzerebbe quella proposta in questa serata in suo onore?
Un incontro irrinunciabile per spiriti liberi, buoni lettori e buongustai.

Articoli simili

Pubblicato il 7 giugno, 2017 @ 4:29 pm.


Trento Blog è un supplemento alla testata Blogosphera, registrata presso il tribunale di Trento (n. 1369/08)
Blogosphera: Direttore responsabile: Andrea Bianchi - Editore: Etymo srl
Redazione: c/o Etymo srl - Via Brescia, 37 - 38122 Trento (TN) - tel. 0461.236456 - redazione@etymo.com
© 2006-2010 etymo s.r.l. P.IVA 02242430219. Alcuni diritti sono riservati sotto licenza Licenza Creative Commons.

Policy di utilizzo dei cookies