venerdì , 26 Aprile 2024

“LATEMAR”: 3 VALLI, 3 LINGUE,
1 PATRIMONIO NATURALE

incontri-al-museo_250x113_pxRiprende questa sera, giovedA� 17 settembre, alle ore 20.30, il ciclo Incontro con l’autore, un calendario di appuntamenti mensili che prevedono l’introduzione e lettura, direttamente dalla voce di autori, curatori e studiosi della materia, di libri di recente pubblicazione che trattano tematiche scientifiche e naturalistiche.

L’incontro di oggi si tiene nella sede del Museo di Scienze Naturali e vede la presentazione del volume “LatemA�r” di Giulia Zanoni, con la partecipazione di Roberto Bombarda, Consigliere Regionale del Trentino Alto Adige.

Il libro, con la prefazione di Luis Durnwalder ed i contributi di Luigi Chiocchetti (Assessore per le minoranze linguistiche della Provincia autonoma di Trento), Fabio Chiocchetti (Direttore dell’Istituto Culturale Ladino) e Marco Avanzini (Museo Tridentino di Scienze Naturali), A? scritto in tre lingue, italiano, tedesco e ladino, quasi a voler ricalcare nella sua stessa struttura le tre valli nelle quali il massiccio montuoso A? ripartito: la Fiemme (trentina), la Fassa (ladina) e d’Ega (altoatesina). Le tre zone, cosA� diverse tra loro dal punto di vista ambientale, antropico, storico e culturale sono accomunate dalla condivisione di un patrimonio naturale che A? rimasto inalterato fino ad oggi e da sempre rappresentano un punto di crocevia di razze diverse.

Il volume A? corredato da una ricca serie di fotografie a colori e da alcune liriche dedicate alle cime del massiccio montuoso.

Il massiccio del LatemA�r A? stato recentemente riproposto all’attenzione collettiva per diversi motivi: in qualitA� area ospitante SIC – Siti di importanza comunitaria rilevati nell’ambito della Rete Natura 2000 (ossia aree destinate alla conservazione della diversitA� biologica), come parte delle aree dolomitiche divenute da poco patrimonio dell’UmanitA� ed infine in quanto al suo interno sono state individuate alcune valli e cime che potrebbero dar vita ad un possibile nuovo parco naturale del Trentino.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *