martedì , 23 Aprile 2024

LIBRI: Un Natale a�?educatoa�? con Erickson

Fare i genitori non A? facile, le Edizioni Centro Studi Erickson propongono alcuni titoli utili per gestire gioie e dolori dei figli, e giocare un po’ con loro

600-erickson

Genitori si diventa, una realtA� che ritrova tutti d’accordo. Non A? facile il mestiere del genitore. La paura di sbagliare e il terrore di concedere troppo, o troppo poco, sono solo alcuni dei mille dubbi che assillano da sempre le mamme e i papA� del mondo. Le Edizioni Centro Studi Erickson non hanno la bacchetta magica ma propongono alcuni testi per aiutare. L’intento A? semplice: augurare a tutti un Natale a�?educatoa�?.

 

A volte basta un briciolo di astuzia, ne A? certa A?ve MA�nard, esperta di educazione speciale e autrice del libro Pappa, nanna e tante coccole. Piccole astuzie quotidiane per la cura dei bambini da 2 a 4 anni. Il volume affronta in maniera pratica le tante battaglie che ogni genitore affronta quotidianamente: il bagnetto, la nanna, le liti con i coetanei, le verdure, le regole. I capricci e i non voglio della prima infanzia sono una costante della crescita del bambino, ma come aiutarli a diventare grandi senza stress e senza fatica?
Per evitare crisi ricorrenti e di lunga durata, basta seguire queste tre tappe: impartire una��istruzione positiva; annunciare quale conseguenza ci sarA� se la��istruzione non verrA� rispettata; e applicare quindi tale conseguenza. Questo metodo permette al genitore di affidarsi a una dinamica concreta, che aiuta a mantenere la costanza della��intervento quando arriva il momento cruciale.

Nessuna magia, semplicemente buon senso, rispetto e coerenza.

 

Scheda libro: http://bit.ly/Pappa_Nanna_coccole

 

Per i bambini un po’ piA? grandi e per i grandi capricci proponiamo Manuale anti capricci. Il metodo A�no cryA� per insegnare a rispettare limiti e regole ai propri figli di Elisabeth Pantley, un libro pensato per i genitori che ascoltano i propri figli, ma a volte faticano a capirli. Il metodo A�no cryA� A? una disciplina che ha lo scopo di preparare i bambini a ricevere le lezioni che trasmettiamo loro, evitando le lacrime e la rabbia che ostacolano la��apprendimento.

Il volume si presenta come una guida pratica per crescere e educare bene i figli.

Non esiste alcun pulsante di arresto da premere per dichiarare concluso il lavoro di un genitore: una volta che un bambino entra a far parte della nostra vita, saremo genitori per sempre.

 

Scheda libro: http://bit.ly/Manuale_anticapricci

 

Anche i genitori hanno bisogno d’aiuto e spesso sottovalutano il rapporto con i nonni. Pur non vivendo piA? sotto lo stesso tetto la relazione genitori/nonni A? evoluta ed A? diventata piA? complessa e completa. Il libro Genitori e nonni: alleati o rivali?, di Vittoria Cesari Lusso, aiuta a definire i ruoli senza pestarsi i piedi, fornendo utili consigli anche per gestire eventuali e normali gelosie.

Nessun dramma ma piccole tensioni quotidiane assolutamente gestibili e vivibili in armonia, Vittoria Cesari Lusso affronta l’argomento in maniera positiva convinta che, in tempi di crisi, non ci possiamo concedere sprechi relazionali, ma dobbiamo cogliere ogni opportunitA� per scoprire quante piccole e preziose occasioni sono offerte dal quotidiano intergenerazionale, per sorridere e fare un poa�� di sana autoironia.

In sostanza, quando i bambini, ma anche i genitori e i nonni, si comportano in modo palesemente inadeguato, spesso non si tratta di patologie psicologiche da curare ma di carenze di alfabetizzazione e formazione nel campo della buona psicologia delle relazioni quotidiane.

 

Scheda libro: http://bit.ly/Genitori_nonni_alleati_rivali

 

Ma l’educazione non si limita a regole e disciplina, anche il gioco vuole la sua parte, un ruolo indispensabile nella vita di un bambino! Il libro Allena-mente. 200 giochi intelligenti per bambini da 0 a 9 anni di Robert Fisher offre occasioni divertenti e piacevoli per sviluppare la propria intelligenza. Duecento giochi differenziati per etA� – dalla caccia al tesoro alle carte, dai giochi musicali a quelli di parole, dalle costruzioni agli esercizi motori – per aiutare i piA? piccoli a sviluppare una��ampia gamma di abilitA�, come concentrazione, pensiero logico, creativo e strategico, problem-solving, abilitA� linguistiche e matematiche. Il divertimento A? la migliore modalitA� di apprendimento, soprattutto a Natale!

Non ca��A? un solo modo giusto per giocare, potete variare i giochi, adattarli e giocare come preferite. Se un gioco non funziona, cambiate le regole per renderlo piA? semplice o piA? interessante.

Giocate come credete sia meglio per voi e per il vostro bambino!

 

Scheda libro: http://bit.ly/Allena_mente

 

Per maggiori informazioni:

ufficiostampa@erickson.it

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *