sabato , 27 Aprile 2024

LO SCIENZIATO DOC
Immagini di scienza e societaI�: Quattro icone dell’immaginario scientifico tra cinema e serialitA�

600

Lo SCIENZIATO DOC
Figure della scienza nel cinema documentario, da “Una scomoda veritaI�” a “L’ignoto spazio profondo”

MartedA� prossimo, 26 novembre, ore 17.00 presso l’Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (Via Verdi, 26)

Quarto e ultimo appuntamento del ciclo di seminari “Immagini di scienza e societaI�: Quattro icone dell’immaginario scientifico tra cinema e serialitA�”, promossi da Scienza Tecnologia e SocietA� a�� STSTN. Nel corso dell’incontro Alberto Brodesco (Dipartimento di Sociologia, autore di “Una voce nel disastro. La��immagine dello scienziato nel cinema da��emergenza”, 2008) affronterA� il tema “. Figure della scienza nel cinema documentario, da Una scomoda veritaI� a L’ignoto spazio profondo”.

Il ciclo di seminari si propone di ragionare sulla rappresentazione della scienza nel cinema contemporaneo e nella nuova serialitA� televisiva. Ognuno dei quattro incontri individua un’icona dell’immaginario scientifico, figure che ricorrono nei film e nelle serie tv e convogliano su di sA� alcuni dei principali attributi che la cultura pop associa all’immagine dello scienziato e all’idea di scienza. Il nerd, lo scienziato pazzo, lo scienziato a�?doca�?, il personaggio dell’inventore nel cinema d’animazione permettono di individuare alcuni dei modi dominanti attraverso i quali la rappresentazione audiovisiva riempie di immagini le parole a�?scienzaa�? e a�?scienziatoa�?, costruendo un immaginario, un archivio informe che dA� corpo fantastico alla nostra percezione della realtA� e quindi ai nostri desideri, ambizioni, costumi, comportamenti.

Il seminario si terrA� alle ore 17.00 presso l’Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (Via Verdi, 26).
L’ingresso A? libero fino ad esaurimento posti. Seminario di credito. A studenti, dottorandi e docenti delle scuole sarA� rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione.

Per informazioni:
scienzaesocieta@soc.unitn.it
Tel: 0461-281374

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *