venerdì , 26 Aprile 2024

CHE MAIALE: esposizione al BOOKIQUE del collettivo Art4Ca$h

VenerdA� 17 ottobre dalle ore 20.00 e sabato 18 della 19.00 il collettivo artistico a�?Art4ca$ha�? inaugura la��esposizione a�?CHE MAIALEa�? presso il caffA? letterarioA�Bookique aA�Trento, in viaA�Torre da��Augusto 29.

600-CHE MAIALE

a�?Art4ca$ha�? A? un gruppo indipendente formato da una ventina di giovani artisti emergenti, nasce nel 2013, in una notte novembrina,A� proprio presso la Bookique. La filosofia del collettivo – e che in toto verrA� espressa nella mostra a�?CHE MAIALEa�?- A? di proporre una��arte a basso costo per stimolare lo spettatore alla��acquisto.

Nella mostra a�?CHE MAIALEa�? gli artisti, a mezzo di fotografie, dipinti, installazioni ed arti plastiche, sfaccetteranno a loro piacimento il tema appunto del maiale: il porcello? la scrofa? la��opulenza? Porco Rosso? la lussuria? el rugant? il salvadanaio? P.I.I.G?…ognuno proporrA� la sua versione sia artistica che interpretativa.

Ciascuna opera A? in vendita ed accompagnata dal cartellino del prezzo, come fosse un mero prodotto di negozio: la��idea cardine che accomuna gli artisti A? quella di sbrinare il concetto di arte dal suo essere fine a se stessa e di calarla cosA� nel contesto attuale che impone sempre di piA? alle nuove generazioni la��a�?arte di arrangiarsia�?. Di fatto il simbolo del collettivo A? proprio il maialino salvadanaio, quella che da bambini chiamavamo la a�?musinaa�?, ed in a�?CHE MAIALEa�? come sublime atto celebrativo (a��oltre che come strategia per ingrassare i guadagni delle vendite!) davanti allo spazio espositivo di ciascun artista, sopra un podio di libri, troneggerA� un paffuto ed incavo suino di plastica, con apposita fessura sulla colonna lombare, che per colmare i suoi vuoti interiori altro non chiede se non di essere riempito di monetine e banconote dagli spettatori, in proporzione a quanto essi abbiano apprezzato il complessivo lavoro della��artista, e se poi gli astanti vorranno, potranno anche acquistare le singole opere, proposte appunto a prezzi accessibili.

Oltre a ciA?, venerdA� 17 alle 21.30 suonerA� Veronica Marchi, cantautrice veronese che ha appena pubblicato il suo nuovo disco attraverso il crowdfunding, in puro stile a�?Art4ca$ha�?. Le serate saranno poi accompagnate dalla drum’nbass di Dj Pole.

Sabato, oltre alla��esposizione, ci sarA� anche il porchetta party: panino con porchetta e birra piccola a soli 5 a�� (di fatto la banconota di minor valore presente nel vostro portafogli).

Il collettivo a�?Art4ca$ha�? Vi aspetta quindi nelle serate di venerdA� 17 e sabato 18 ottobre presso la Bookique.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *