martedì , 16 Aprile 2024

MARE DESERTO
Cinema Astra (Trento) – 19 febbraio 2013

Il 19 febbraio 2013 dalle ore 20.30 alle ore 22.00 al cinema Astra, corso Buonarroti 16, Trento si terrA? la proiezione del documentario “Mare deserto” di Emiliano Bos e Paul Nicol durata 54‘.

Mare Desertoa�? A? stato trasmesso a Strasburgo nella sede del Consiglio da��Europa che ora indaga sulle responsabilitA� per i profughi abbandonati nel Mediterraneo durante la guerra in Libia. Si tratta di un’inchiesta della televisione Svizzera Italiana che, attraverso testimonianze e documenti, ricostruisce l’incidente avvenuto a fine marzo 2011, quando 72 migranti partirono da Tripoli su un gommone e, finito il carburante, andarono alla deriva.

Malgrado la��allarme della Guardia costiera italiana, vennero lasciati senza acqua e viveri per due settimane nel Canale di Sicilia, mentre il Mediterraneo era solcato da numerose navi militari della Nato e dopo che un elicottero militare aveva gettato loro bottiglie da��acqua e un poa�� di biscotti. Per poi andarsene e non tornare. Nessuno prestA? soccorso ai profughi, provocando la morte di 63 persone.

In collaborazione con Amnesty International, Gruppo Italia 150, Trento e con la partecipazione del regista Emiliano Bos.

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *