mercoledì , 24 Aprile 2024

mercoledA� 28 marzo – ore 20.30 – al Teatro a�?Socialea�? arriva Emma Dante e la nuda veritA� delle sue a�?BESTIE DI SCENAa�?

mercoledA� 28 marzo – ore 20.30 – al Teatro a�?Socialea�? arriva Emma Dante e la nuda veritA� delle sue a�?BESTIE DI SCENAa�?

Per il suo nuovo appuntamento la rassegna Altre Tendenze del Centro Servizi Culturali S. Chiara porta sul palco del a�?Socialea�? il teatro di Emma Dante. La celebre regista siciliana torna a Trento mercoledA� 28 marzo con il suo ultimo lavoro a�?BESTIE DI SCENAa�? – di cui cura anche la regia a�� uno spettacolo con un nutrito gruppo di attori che agiscono e si muovono sul palco completamente nudi, prodotto da Piccolo Teatro di Milano a�� Teatro da��Europa, Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale, Teatro Biondo di Palermo e Festival da��Avignon.
it_bestie-gallery-deb-850-5_original

Torna a Trento una delle punte di diamante del teatro italiano: Emma Dante. Dopo essere stata ospite della Stagione di Grande Prosa nel 2016 con a�?Le sorelle Macalusoa�?, la regista siciliana presenta al pubblico trentino il suo ultimo lavoro – da lei ideato e diretto – alla��interno della rassegna Altre Tendenze. MercoledA� 28 marzo sarA� sul palco del Teatro a�?Socialea�? con a�?BESTIE DI SCENAa�?, uno spettacolo interpretato da un folto gruppo di attori che si muoveranno sulla scena completamente nudi. Una messa in scena che, come ha spiegato la stessa Emma Dante in una��intervista rilasciata a Natalia Aspesi, lascia poco spazio alla��immaginazione. A�In Bestie di scena non ca��A? niente, non un ruolo, non una storia, non la parola, non la scena, non il suono che non sia quello umano, dei passi, delle corse, di ogni movimento, di qualche lamento o grido. Per me era importante che, nel buio vuoto di questa nuova condizione, emergesse un arretramento, una privazione, soprattutto la rinuncia alla maschera. Si depositasse tutto ciA? che per i personaggi avevano, cioA? gli abiti: scarpe, tute, magliette, mutande, sino alla nuditA� completaA�.
Uno spettacolo senza trama che mette in scena un gruppo di attori che affrontano la propria nuditA�, con una genesi particolare. Come precisa la regista siciliana nelle note di regia. A�Bestie di scena ha assunto il suo vero significato nel momento in cui ho rinunciato al tema che avrei voluto trattare a�� ammette Emma Dante a�� Volevo raccontare il lavoro della��attore, la sua fatica, la sua necessitA�, il suo abbandono totale fino alla perdita della vergogna e alla fine mi sono ritrovata di fronte a una piccola comunitA� di esseri primitivi, spaesati, fragili, un gruppo di imbecilli che come gesto estremo consegnano agli spettatori i loro vestiti sudati, rinunciando a tutto. Da questa rinuncia A? cominciato tutto, si A? creata una atmosfera che non ci ha piA? lasciati e lo spettacolo si A? generato da soloA�.
In a�?BESTIE DI SCENAa�? viene rappresentata una comunitA� in fuga. Come Adamo ed Eva cacciati dal Paradiso, infatti, le bestie arrivano su un palcoscenico pieno di insidie e di tentazioni, che rappresenta il luogo del peccato, il mondo terreno. LA� trovano tutto ciA? di cui hanno bisogno: la casa, la stanza dei giochi, la��odio, la��amore, il sentiero, il rifugio dove trovar riparo, la paura, il mare, il naufragio, la trincea, la tomba dove piangere i morti, i resti di una catastrofea�� Le bestie di scena non fanno altro che immaginare. Regrediscono allo stato primitivo e si illudono di vivere, tenendo tra le mani oggetti in prestito, nutrendosi di poltiglie, farfugliando brandelli di storie. Ballano, cantano, urlano, litigano nei dialetti del sud, seducono, impazziscono, amano, ridono, combattonoa��
Lo spettacolo arriva a Trento dopo essere stato in calendario lo scorso anno per quasi un mese al Teatro Strehler di Milano, registrando costantemente il tutto esaurito. a�?BESTIE DI SCENAa�? A? la��ultimo lavoro di colei che viene ritenuta come la regista italiana piA? famosa nel mondo. Emma Dante, infatti, oltre ad essere autrice di spettacoli sempre accolti dalla critica con grande favore, si A? affermata anche come scrittrice e regista di opere liriche.
a�?BESTIE DI SCENAa�? A? prodotto da Piccolo Teatro di Milano a�� Teatro da��Europa, Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale, Teatro Biondo di Palermo e Festival da��Avignon. Sul palco saliranno: Elena Borgogni, Sandro Maria Campagna, Viola Carinci, Italia Carroccio, Davide Celona, Sabino Civilleri, Roberto Galbo, Gabriele Gugliara, Carmine Maringola, Daniela Macaluso, Ivano Picciallo, Leonarda Saffi, Daniele Savarino, Stephanie Taillandier, Emilia Verginelli, Marta Zollet.
La��appuntamento con a�?BESTIE DI SCENAa�? A? per mercoledA� 28 marzo al Teatro a�?Socialea�?, alle ore 20.30.

Nello spettacolo sono presenti scene di nudo integrale. Pertanto se ne consiglia la visione ad un pubblico maggiore di 16 anni.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *