sabato , 27 Aprile 2024

Messaggio sponsorizzato APT Trento
MONTAGNA DELL’ESPERIENZA!
Un campus per giovani sul Monte Bondone

bondone-officina-2008-foto-g-perini-16-ridMontagna della��esperienza A? un innovativo campus estivo per i giovani che amano le nuove tecnologie, la��informatica, la��arte, il teatro, la musica da��insieme, il pop e rock, la natura e lo sport. Un campus per chi vuoleA� sperimentare con creativitA�, stringere nuove amicizie, apprendere da professionisti appassionati, il tutto per divertirsi apprendendo.

Montagna della��esperienza si terrA� dal 28 giugno al 19 luglio 2009 nella��incantevole localitA� turistica del Monte Bondone nei pressi di Trento.
A circa 1500 metri di quota, una delle esperienze piA? emozionati ed originali per le vacanze estive del 2009, una vera e propria a��Montagna della��esperienza!

Il campus residenziale per giovani, organizzato in cicli settimanali, propone una vacanza del tutto innovativa. Immersa in una splendida cornice ambientale, in un contesto di perfetta organizzazione e di grande attenzione alla qualitA� della��ospitalitA�, fianco a fianco con musicisti, artisti, guide alpine, informatici e naturalisti. Montagna della��esperienza A? una progetto di informal learning pensato per conoscere, confrontarsi ed esprimere la propria creativitA� secondo un percorso di apprendimento informale aperto alla sperimentazione.

I giovani ospiti sperimenteranno direttamente la��informatica applicata ai nuovi linguaggi musicali (ecologia sonora) e alla��ambiente naturale (ecoinformatica), la pratica musicale nelle sue diverse espressioni (esplorazione sonora / musica da��insieme e musica pop e rock), infine azioni performative di teatro e video. Nel corso del pomeriggio invece si alternerannoA� attivitA� di esplorazione scientifica, di sport e socializzazione. La Montagna della��esperienza offre infatti la��opportunitA� di avvicinarsi alle varie discipline sulla base di personali passioni ed interessi, assistiti da professionisti delle piA? rilevanti istituzioni di ricerca e di alta formazione trentine.

Un team di ricercatori della Fondazione Bruno Kessler a�� Center for Information Technology -A� in collaborazione con un docente del Conservatorio di Trento, svilupperanno dei percorsi di ecologia sonora e di ecoinformatica, spaziando dalla geo alla bio-informatica in ambiente Open Source, alla realizzazione di musica-ambiente e bio-suoni, passando per nuove ricerche acustico-elettroniche.

La��ambito musicale sarA� invece totalmente curato dai docenti del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento che proporranno un percorso di formazione che toccherA� la��esplorazione sonora della Musica da��Insieme (musica da camera e piccola orchestra) e i nuovi linguaggi pop e rock.

La Compagnia Culturale a�?I Teatri Soffiatia�? seguirA� infine la��area del teatro e proporrA� un inedito percorso esperienziale che dalla percezione del corpo in funzione della relazione teatrale arriverA� fino alla raccolta di tracce video naturali, per condurre i partecipanti ad azioni performative in cui teatro, natura e video sa��incontrano.

La��esperienza del campus sarA� molto altro ancora: grazie al Museo Tridentino di Scienze Naturali, in collaborazione con guide alpine e le risorse sportive della localitA�, il percorso di apprendimento sarA� infatti intercalato con immersioni in natura e attivitA� fisiche (tour in mountain bike, arrampicata su roccia, escursioni) pensate per coniugare ambiente, sport, arte e scienza in forme originali e stimolanti. A questo A? collegato un ricco programma di attivitA� alla��aperto (con programmi alternativi in caso di cattivo tempo).

Organizzato in cicli di attivitA� di durata settimanale (lezioni mattutine, sperimentazioni/attivitA� pomeridiane, intrattenimento serale) e svolto presso residenze alberghiere certificate, il progetto A? gestito e coordinato dalla��APT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi ed A? promosso dal Conservatorio di Trento, dalla Fondazione Bruno Kessler – Center for Information Technology, dal Museo Tridentino di Scienze Naturali e dalla Compagnia Culturale I Teatri Soffiati.

Tre i turni previsti:

  • 1A� settimana: dal 28/06 al 5/07 2009;
  • 2A� settimana: dal 5/07 al 12/07 2009;
  • 3A� settimana: dal 12/07 al 19/07 2009.

Montagna della��esperienza, per le sue qualitA� formative, A? inserita nel Catalogo degli Enti Erogatori di servizi attraverso lo strumento a�?Buoni di Servizioa�? cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Provincia di Trento. Per maggiori informazioni: Struttura Multifunzionale di Servizi del Ufficio Fondo Sociale Europeo della P.A.T. (Via Pranzelores, 69 a�� Trento), numero verde: 800.163.870.

Scarica la brochure dell’iniziativa.
Per individuare l’area di interesse tra le 5 attivitA� proposte clicca qui.
Per informazione sui costi e sulle procedure di iscrizione clicca qui.

Per informazioni e iscrizioni:
ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.
Ufficio Informazioni di Trento
Via Manci, 2 a�� 38100 Trento
tel. 0461-216000 a�� fax 0461-216060
informazioni@apt.trento.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

2 commenti

  1. I miei figli hanno in testa solo il mare pensano che la montagna sia qualcosa di noioso, ma io credo che un cosa del genere potrebbe conquistarli perchè sono appassionati di musica, devo solo convincerli che non è facile… qual’è il limite ultimo per le iscrizioni?

    laura verona

  2. Buongiorno Signora Laura!
    Le iscrizioni sono fino ad esaurimento posti: Le chiediamo di segnalarci un Suo recapito telefonico per capire meglio gli interessi dei Suoi figli rispetto al progetto che proponiamo: ci faremo premura di richiamarLa al più presto!
    informazioni@apt.trento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *