lunedì , 29 Aprile 2024

MINATORI: a sant’orsola uno spettacolo per parlare di vita sotterranea

GiovedA� 19 giugno alle 21.30 al Museo Pietra Viva di Santa��Orsola Terme performance video-musicali dedicate al mondo delle miniere: due opere, Forme nel suono e Minor, per raccontare con uno sguardo originale e suggestivo la vita sotterranea dei minatori.

Prosegue la settimana di eventi organizzata dal Circolo del Cinema Effetto Notte nella nona edizione di Scirocco: otto appuntamenti tra cinema, musica e degustazioni di prodotti tipici nelle incantevoli cornici a cielo aperto di Pergine, Levico, Calceranica, Sant’Orsola. Un viaggio tra suoni, immagini, aromi per andare lontano nel pensiero, nel sogno, nella poesia.

GiovedA� sera a Sant’Orsola Terme saranno protagoniste le miniere e la vita sotterranea dei minatori con opere di artisti trentini: Forme nel suono, propone una��inedita performance di contaminazione video-musicale a cura degli artisti Sergio De Carli e Luciano Olzer; Minor, documentario di Micol Cossali, racconta la fine di un’epoca per un’intera comunitA� con la chiusura della miniera di Marigole avvenuta nel 2009 dopo oltre un secolo di storia. Dal 1894, generazioni di minatori hanno cercato ed estratto la barite, “l’oro bianco” della montagna, trascorrendo le loro giornate nel ventre della terra, in isolamento, sviluppando una passione per questo mestiere, che ha dato un particolare senso alle loro esistenze. La chiusura della miniera rappresenta dunque un momento di profonda tristezza e malinconia per i pochi minatori rimasti, uniti tra loro da un vincolo di fraterna e pura amicizia.

Micol Cossali (Rovereto, 1976) dopo la laurea in filosofia sceglie di dedicarsi al racconto per immagini. Frequenta il laboratorio annuale di Marco Bellocchio e collabora a produzioni cinematografiche e televisive tra cui Euteka di Parigi, Babel Tv di Sky, Vivo Film di Roma. A? regista di documentari che hanno partecipato a festival nazionali e internazionali tra cui: Bansko Film Festival in Bulgaria, Milano Film Festival, Dialectus Festival di Budapest, Green Film Festival di Seul, San Diego Italian Film Festival, Festival Cinema Ambiente di Torino.

Sergio De Carli, trentino di nascita, A? pittore e musicista. Con le sue opere riflette sul rapporto uomo a�� natura attraverso l’uso di materiali poveri (pietra, legno, metalli, plastica). Crea sculture che integrano dimensione musicale, fascinazione visiva e tattile, arricchite da suoni di origine elettronica che consentono alla��artista di esprimere anche il suo sguardo sulla contemporaneitA�.

Luciano Olzer risiede e lavora a Pergine Valsugana. Ha frequentato corsi di informatica musicale e di musica informatica. Particolarmente interessato alla multimedialitA�, nel settore audio e video ha partecipato con opere proprie, performance, installazioni interattive a vari festival e iniziative di musei, castelli, teatri, grandi parchi. Collabora a spettacoli teatrali, installazioni e performance con artisti locali e stranieri come video maker, live electronics e compositore di brani elettronici.

Il festival Scirocco A? organizzato dal Circolo Effetto Notte con il sostegno di Comune di Pergine, ComunitA� di Valle Valsugana e Tesino, Provincia di Trento, Regione Trentino-Alto Adige e Fondazione Caritro.

GiovedA� 19 giugno, Museo Pietra Viva di Sant’Orsola Terme, Forme nel suono, performance video-musicale di Sergio De Carli e Luciano Olzer e Minor documentario di Micol Cossali. Degustazione ore 20.30; inizio proiezione ore 21.30. In caso di pioggia, lo spettacolo si svolgerA� al coperto.

Contatti e informazioni
http://www.effettonotte.com/wp/eventi/
E-mail: info@effettonotte.com
Telefono: +39 389 11 51 058

Prossimi appuntamenti

VenerdA� 20 giugno
Piazzale del Teatro Comunale, Pergine
Werner Herzog
Sequenze scelte di Werner Herzog musicate dal biennio a�?Nuove tecnologie e multimedialitA�a�? del Conservatorio di Trento.

Sabato 21 giugno
Teatro Comunale, Pergine
Un arco di vita
Kermesse musicale, fotografica e letteraria per artisti trentini dai 3 ai 100 anni.
In collaborazione con AriaTeatro e NaturalMente ArtEventi

Domenica 22 giugno
Parco delle Terme, Levico
Matrimonio in quattro di E. Lubitsch, 85a��, USA 1924
Il film che portA? Billy Wilder a parlare del famoso a�?Lubitsch toucha�?, la madre di tutte le commedie romantiche.
Musicazione dal vivo di Sextet Quartet Jazz Band

Degustazioni a partire dalle 20:30; inizio proiezioni ore 21.30 (sabato 21 inizio spettacolo ore 20.45). . In caso di pioggia, lo spettacolo si svolgerA� al coperto.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *