giovedì , 25 Aprile 2024

SCIROCCO: questa sera a Pergine “Importante, molto importante” e “Crisalide reverse”

600Importante molto importante di Alessandra PescettaQuesta sera alle 21.30 nel piazzale del Teatro comunale di Pergine, proiezione dei film brevi Importante, molto importante e Crisalide reverse, di Alessandra Pescetta. La regista e autrice sarA� ospite della serata e al termine delle proiezioni dialogherA� con il pubblico.

Prosegue con il cortometraggio Importante, molto importante e lo spot sociale Crisalide reverse, di Alessandra Pescetta la settimana di eventi organizzata dal Circolo del Cinema Effetto Notte nella nona edizione di Scirocco: otto appuntamenti tra cinema, musica e prodotti tipici a Pergine, Levico, Calceranica, Sant’Orsola.

Questa sera proiezione di due film brevi: Importante, molto importante A? ambientato tra i ruderi di un sobborgo dove vive Maria, una prostituta immigrata. La squallida monotonia di quella vita viene spezzata dalla��arrivo di un violinista, un uomo silenzioso che la paga, per mesi, solo per guardarla. Un giorno Maria dichiara al musicista di dovergli dire una cosa importante, ma egli rimanda la questione al loro incontro successivo. Ma quando il violinista torna, A? ormai troppo tardi… Crisalide Reverse, vincitore del Leone di bronzo a Cannes, A? invece uno sguardo intenso sul tema dell’anoressia.

Al termine delle proiezioni, A? previsto un incontro con la regista Alessandra Pescetta. Nata a Verona nel 1966, studia danza e pittura a Venezia dove si diploma all’Accademia di Belle Arti. Nel 2005 frequenta il Laboratorio Fare Cinema diretto da Marco Bellocchio. Regista eclettica, dirige spot pubblicitari (Campari Mixx), opere di video arte, cortometraggi e videoclip (per Ligabue, Elisa, Subsonica) e nel 2005 vince il Leone di Bronzo a Cannes per un film sociale sul tema della��anoressia a�?Crisalidea�?. Dal 2011 intensifica l’impegno cinematografico dirigendo cortometraggi e opere di videoarte che partecipano a molti festival tra cui Taormina Film Fest, Ortigia film Fetsival, Cinema di Frontiera, Genova film fest, mostra del cinema femminile di BogotA�, Tolfa short film Festival, ottenendo numerosi riconoscimenti. A? docente di Digital Video alla Libera Accademia di Belle Arti (LABA) a Trento.

Scirocco A? organizzato con il sostegno di Comune di Pergine, ComunitA� di Valle Valsugana e Tesino, Provincia di Trento, Regione Trentino-Alto Adige, Fondazione Caritro.

MercoledA� 18 giugno, piazzale del Teatro comunale di Pergine, ore 20.30 degustazione e ore 21.30 proiezione dei film e brevi Importante, molto importante e Crisalide reverse. La regista e autrice Alessandra Pescetta sarA� ospite della serata per dialogare con il pubblico su corpo, media, immagine femminile. In caso di pioggia, l’evento si svolgerA� al coperto.

Vedi anche

Al Teatro San Marco di Trento si proietta “Educazione sentimentale”

Questa sera, martedì 15 gennaio, con il Cineforum del Teatro San Marco di Trento. In …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *