sabato , 27 Aprile 2024

MOSTRE “MIRACOLI DI LEGNO”
Chiese rumene alle Gallerie Piedicastello

Sabato 4 dicembre 2010 – domenica 13 febbraio 2011
da martedA� a domenica, ore 9.00 – 18.00
Gallerie di Piedicastello
Trento

MIRACOLI DI LEGNO
Mostra sulle chiese tradizionali della Romania
Inaugurazione: 4 dicembre, ore 17.00

Ingresso libero

Miracoli di legno” A? la piA? grande e completa documentazione fotografica e per immagini delle chiese tradizionali della Romania. La mostra A? frutto del lavoro congiunto del Consolato Onorario di Romania per il Trentino Alto Adige e del Complesso Museale a�?A?A?rii CriAYurilora�? di Oradea, capoluogo del Bihor in Transilvania, dova��A? iniziato il percorso di amicizia con la cittA� di Trento, il Trentino e le sue istituzioni pubbliche, della cultura e della��arte.

A�Abbiamo voluto realizzare a Trento questa mostra a�� dice il Console Maurizio Passerottiper proseguire idealmente il percorso di conoscenza della cultura romena, avviato con a�zSacre Trasparenzea�?, che nel 2007 portA? al Museo Diocesano di Trento una ricchissima esposizione di Icone su vetro. Con a�zMiracoli di legnoa�? portiamo una��altra testimionianza del pregio straordinario che hanno raggiunto i mastri artigiani romeni, ispirati e interpreti di una profonda spiritualitA�.a�?

Il Direttore del Museo a�zA?A?rii CriAYurilora�?, prof. Aurel Chiriac A? il curatore della mostra. A�Le chiese romene a�� dice nella sua presentazione – sono parte integrante della grande famiglia di chiese in legno da��Europa. Sono veri tesori da��arte e testimoni di una storia secolare, soste necessarie nel cammino di colui che desidera percepire la��orginalitA� e la forza spirituale del popolo romeno, la sua capacitA� creativa e la sua tensione verso il bello. Filtrata attraverso i millenni da��esperienza, la��arte della costruzione in legno e della decorazione a intaglio ha conseguito un raffinamento e una perfezione delle proporzioni, che superano di gran lunga i limiti della naturale imperizia della��artigianato popolareA�.

Il progetto allestitivo, curato da Micaela Vettori, segue i due percorsi indicati dal curatore. La��uno guida nella visita di un immaginario luogo di culto ortodosso, invita a percorrerne lo spazio – suddiviso in pronao, naos, altare e abside – e a cogliere le suggestioni che lo caratterizzano e i suoni che gli appartengono. La��altro propone un viaggio nelle provincie nord occidentali di Arad, del Bihor, di Salaj e del Maramurea?? alla scoperta di ventiquattro chiese di legno, tra le piA? antiche e piA? belle da��Europa.

A? un invito a soffermarsi per osservarne il disegno e le proporzioni, per coglierne il dettaglio sapiente e i tesori da��arte pittorica e da��intaglio.

A�Riteniamo molto significativo a�� dice ancora Maurizio Passerotti, ringraziando la sensibilitA� della Regione Autonoma Trentino Alto-Adige e la Fondazione Museo Storico del Trentino – aver potuto realizzare la mostra proprio nelle Gallerie di Piedicastello, che rappresentano il luogo deputato a proteggere e valorizzare le forme della memoria. In quegli spazi A? tanto piA? significativo accogliere le testimionianze di altri popoli e altri paesi, diventa un gesto di accoglienza e un riconoscimento di valore. Abbiamo voluto inaugurare la mostra nei giorni che comprendono il 1A� Dicembre, Festa Nazionale di Romania a�� conclude il Console – e vogliamo dedicare a�zMiracoli di legnoa�? alla��intera comunitA� romena presente nel nostro paese, accomunando negli auguri tutti coloro, Istituzioni e persone, che ne hanno reso possibile la realizzazione“.

Vedi anche

Block and Wall: l’arrampicata nel centro storico di Trento

Sabato 8 giugno 2019, ore 14.30 in Piazza Fiera a Trento avrà avvio l’VIII edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *