mercoledì , 17 Aprile 2024

MOZART: La Danza Immobile

600a�?Dove nasce il genio?a�?. Un racconto, un’indagine che diviene al tempo stesso un’appassionata confessione d’amore per Wolfgang Amadeus Mozart.

Mozart A? stato definito il piA? grande compositore della storia della musica: si A? detto che fosse un precoce genio senza eguali, in grado di trascrivere a memoria un’intera composizione dopo un solo ascolto. Si narra che in una schermaglia musicale con Haydn ebbe il sopravvento usando come undicesimo dito la punta del naso.

Si celebra la sua arte e si ama la sua musica tanto da definirla la a�?Musica Classica per eccellenzaa�?.

A? impossibile non cedere alla fascinazione delle storie che avvolgono la sua figura. Un talento che lo porta ad essere il piA? acclamato musicista del suo tempo, anche se un declino inevitabile oscurerA� i suoi ultimi anni.

Dall’adolescenza fino all’etA� adulta le vicende del nostro protagonista si sono unite e intrecciate alla vita e alle opere di Mozart.

La sua musica lo ha trasformato nel profondo, ha educato la sua sensibilitA�, gli ha imposto cambiamenti e scelte decisive. Un’adolescenza imperfetta e inquieta, l’incontro con il primo amore, la conquista di una propria identitA�, la sete di libertA� e le fatiche economiche, sono solo alcuni dei momenti in cui la vita del genio e del protagonista si sono manifestate e hanno dialogato tra loro.

Ma oggi, nel pieno delle sua maturitA�, il nostro protagonista torna a porsi alcune domande fondamentali. a�?Dove nasce il genio? Dove si nasconde la capacitA� di vedere oltre? Che destino vive quell’uomo la cui anima A? posseduta dai demoni dell’arte? PerchA� l’invisibile, che si manifesta attraverso il talento, lascia poi il suo artefice orfano e ancora assetato? PerchA� l’essenziale sfugge?a�?.
Un racconto, un’indagine che diviene al tempo stesso un’appassionata confessione d’amore per Wolfgang Amadeus Mozart.

La Danza Immobile
MOZART
21, 22 Marzo 2014 – ore 21.00 / 23 Marzo 2014 – ore 10.00 – Teatro Portland, via Papiria 8, Trento.

uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Corrado Accordino
assistente alla regia Valentina Paiano
scene e costumi Maria Chiara Vitali
produzione La Danza Immobile

Spettacolo promosso dall’Associazione Mozart Italia con il Comitato Nazionale per la riproposizione dell’educazione musicale di base in ogni ordine e grado di scuola.

Percorso TrentOOLTRE

 

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *