mercoledì , 24 Aprile 2024

HISTORY LAB: la programmazione dal 24 al 30 marzo

600SarA� Jerta Schir, classe 1938, campionessa di sci alpino assieme alla sorella Iolanda, la protagonista della prossima puntata di Ski Past, una rubrica sulla storia dello sci. Jerta Schir ha partecipato alle Olimpiadi di Squaw Valley nel 1960, ai Campionati del Mondo di Badgastein del 1958 e a quelli di Chamonix del 1962. In onda il venerdA� alle 21 e il sabato alle 15. Continua inoltre come di consueto la programmazione del canale dedicato alla storia e alla memoria. Le novitA� di History Lab vanno in onda in prima serata alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina alle 10 si possono invece rivedere i format delle precedente programmazione.

Di seguito le prime serate di History Lab dal 24 al 30 marzo (canale 602 e hl.museostorico.it):

LunedA� 24 marzo, ore 21.00 (in replica martedA� 25, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
PAESI SONORI
In provincia di Trento attualmente sono attivi quasi novanta complessi bandistici sparsi sull’intero territorio. Una realtA� che coinvolge migliaia di persone di etA� e di estrazione sociale molto differenti, la banda rappresenta un momento di aggregazione sociale all’interno della comunitA�. Regia di Franco Delli Guanti.

MartedA� 25 marzo, ore 21.00 (in replica mercoledA� 26, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del ‘900
WOLFTRAUD SCHREIBER
Dalla voce di una protagonista l’esperienza dell’esodo della popolazione di lingua tedesca dei Sudeti che nel secondo dopoguerra fu costretta a lasciare la propria terra.
a�?Io mi ricordoa�?, attraverso la voce di alcuni testimoni che raccontano la loro storia di vita, restituisce un affresco del ‘900. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

MercoledA� 26 marzo, ore 21.00 (in replica giovedA� 27, ore 15.00)
OBLA�. Il magazine sui linguaggi della storia.
175 ETTARI
Impossibile visualizzare l’estensione del campo di concentramento di Auschwitz II/Birkenau. Per provare fisicamente questa grandezza A? stata ideata un’azione collettiva. Alice Manfredi intervista l’artista Valentina Miorandi e lo storico Lorenzo Gardumi. OblA? A? un magazine sui linguaggi della storia con un’attenzione particolare al web.

GiovedA� 27 marzo, ore 21.00 (in replica venerdA� 28, ore 15.00)
L’HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni ’50 e ’60
EPISODI CURIOSI IN CITTA� E NELLE VALLI
Un intero paese festeggia le nozze di diamante di una coppia della val di Cembra, mentre in cittA� i trentini accorrono a vedere il Circo di Spagna. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano la��Adige tra gli anni a�?50 e gli anni a��70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 6
RSA MARGHERITA GRAZIOLI a�� POVO
Le attivitA� e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa struttura. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtA� e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

VenerdA� 28 marzo, ore 21.00 (in replica sabato 29, ore 15.00)
SKI PAST. Una rubrica sulla storia dello sci
JERTA SCHIR, RITRATTO
Jerta Schir, classe 1938, campionessa di sci alpino assieme alla sorella Iolanda, partecipa alle Olimpiadi di Squaw Valley nel 1960, ai Campionati del Mondo di Badgastein del 1958 e a quelli di Chamonix del 1962. Una rubrica sulla storia dello sci a cura di Alessandro De Bertolini.
A seguire
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
PARTIR BISOGNA
La Svizzera A? stata fino alla fine degli anni Cinquanta la principale meta migratoria per i trentini che andavano a cercare fortuna alla��estero. In questa prima puntata si analizzano i motivi della partenza, non soltanto economici, di uomini e donne che affrontarono questo viaggio verso la��ignoto, attraverso la loro viva voce. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 29 marzo, ore 21.00 (in replica lunedA� 31, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
La��OSPEDALE PSICHIATRICO DI PERGINE VALSUGANA
Nella mura della��ospedale psichiatrico di Pergine si sono intrecciate per piA? di 100 anni storie di malattia, di cura, di segregazione e di lavoro. Nel 2002 la struttura ha chiuso ed A? diventata un oggetto di studio. Elena Tonezzer parla con Rodolfo Taiani della storia della��istituto di Pergine e della��incontro con la memoria di chi vi ha lavorato.

Domenica 30 marzo, ore 15.00 e 21.00
Repliche di a�?I nuovi documentaria�?, a�?Io mi ricordoa�?, a�?OblA?a�?, a�?L’ho letto sul giornalea�?, a�?Ski Pasta�?, a�?La porta socchiusaa�?, a�?Reca�?.

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *