venerdì , 26 Aprile 2024

MUSE FUORI ORARIO: la bufala A? servita

600a�?I vaccini provocano la��autismo: una credenza dura a morirea�? e a�?La��omeopatia, ovvero alla ricerca della memoria perdutaa�?, conferenza con Yuri Bozzi e Graziano Guella, UniversitA� degli Studi di Trento alla��interno di Muse Fuori Orario.

alle 21.00, a�?Bestiario per violoncello narrantea�?, concerto di Barbara Bertoldi

Spesso, emotivitA� e disinformazione impediscono di compiere le scelte piA? corrette per la propria vita quotidiana e per il proprio futuro. Imparare a fare uso di logica e ra-zionalitA� a gestire la propria emotivitA� in modo costruttivo A? il modo piA? efficace per difendersi da truffe e imbrogli. Al MUSE, mercoledA� 21 maggio alle 17.30, una conferenza affronta due temi controversi e attuali, riguardanti il benessere di tutti, ossia alcuni presunti effetti collaterali dei vaccini e le caratteristiche di una branca della medicina alternativa, la��omeopatia.

A intervenire sul tema saranno gli esperti Yuri Bozzi, specializzato in neurobiologia alla Normale di Pisa e coordinatore di un gruppo di ricerca presso il Centro per la biologia integrata dell’UniversitA� di Trento che approfondirA� il rapporto tra vaccini e autismo, e il docente di chimica organica alla��UniversitA� di Trento Graziano Guella, che parlerA� di omeopatia. Un incontro aperto a tutti per incrementare lo spirito critico e permettere di individuare alcuni casi di disinformazione (le cosiddette a�?bufalea��), in particolar modo su temi di estrema importanza nei campi della ricerca scientifica e della salute. Al termine della��incontro, ai partecipanti sarA� offerto un vademecum per non cadere vittima delle notizie ingannevoli.

La��iniziativa A? promossa e organizzata dal gruppo Italia Unita per la Scienza e si colloca alla��interno del ciclo MUSE Fuori Orario, che prevede la��apertura del museo fino alle 23.00.

La��ingresso alle attivitA� della lobby e alle sale conferenze A? gratuito, mentre a partire dalle 17.30, la visita alle esposizioni permanenti e temporanee si puA? effettuare con ingresso ridotto (a�� 7,00). A seguire, alle 21.00 si terrA� il concerto di Barbara Bertoldi a�?Bestiario per violoncello narrantea�?. Un programma per violoncello e voce, con le musiche di B. Bertoldi, C. Gardel, D. Gabrielli, D. Popper e G. Gerswin, R. Noble, J. B. Boismortier, A. da Rimini. Il concerto A? in collaborazione con La��associazione Lucilla May.

GLI INTERVENTI:
I vaccini provocano la��autismo: una credenza dura a morire
Nel 1998, in un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista Lancet, il medico inglese AJ Wakefield riporta la comparsa di autismo in bambini sottoposti a vaccinazione contro il morbillo. Dopo piA? di dieci anni, si A? scoperto che i dati dello studio erano stati falsificati, a fini di lucro. La credenza che alcuni vaccini provochino la��autismo si A? tuttavia diffusa a macchia da��olio, e tuttora persiste.

La��omeopatia, ovvero ‘alla ricerca della memoria perdutaa��
La��omeopatia A? una pratica della cosiddetta medicina alternativa, che combatte alcune malattie facendo uso di soluzioni diluite di alcune sostanze (principi attivi) preliminarmente individuate come causa delle malattie stesse. Nei preparati omeopatici la presenza delle sostanze non A? neppure necessaria in quanto, durante la diluizione con solventi, esse lasciano comunque a�?memoria della loro presenzaa�?.

MUSE FUORI ORARIO
MercoledA� 21 maggio alle 17.30, LA BUFALA A? SERVITA

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *