giovedì , 25 Aprile 2024

MUSE: “POLLiCE e i ghiacci della��Adamello: una storia di clima” giovedA� 29 ottobre

Ea�� celato nei ghiacci il piA? completo archivio di tutti i tempi:A�Il MUSE di Trento ospita la presentazione del progettoA�POLLiCE e i ghiacci della��Adamello: una storia di clima –A�GiovedA� 29 ottobre, ore 20.30 – Sala conferenze

600 POLLiCE

I ghiacciai sono gli archivi del passato piA? efficaci e completi di tutti i tempi. La loro esistenza A? minacciata dalla��aumento delle temperature che, nelle Alpi, procede a una velocitA� doppia rispetto alla media di quella globale. Ea�� per questo che i ghiacciai vengono indagati dagli scienziati per capire come sta cambiando il clima. GiovedA� 29 ottobre alle 20.30 il MUSE Museo delle Scienze ospita un incontro per condividere con il pubblico i primi risultati del progetto POLLiCE, curato dagli esperti del Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Mach, Antonella Cristofori e Cristiano Vernesi, coadiuvati dal glaciologo della��UniversitA� Milano Bicocca Valter Maggi, dai geologi del MUSE, Christian Casarotto ed Elena Bertoni, e dalla palinologa Daniela Festi della��UniversitA� di Innsbruck.

 

La��obiettivo di POLLiCE, eloquente titolo che gioca con i termini polline e ice, (ghiaccio in inglese), A? quello di prelevare e analizzare la componente vegetale a�?archiviataa�? nel ghiaccio come pollini, corteccia, rami, radici, toccando profonditA� mai raggiunte prima in questo tipo di studi in Italia. La ricerca affianca alla��analisi morfologica classica, il sequenziamento di tratti informativi del DNA, concentrandosi sulla componente biologica intrappolata nel ghiacciaio Mandrone del parco Adamello Brenta. Questo particolare ghiacciaio A? stato scelto perchA�, con i suoi 17 chilometri quadrati e i suoi 240 metri di profonditA�, A? il piA? esteso e piA? profondo da��Italia. Il sito di perforazione si trova a 3.200 metri di altitudine, nella parte centrale di una��area glaciale (Pian di Neve), dove si ritiene che il succedersi delle stagioni sia conservato nei differenti strati del ghiaccio.

 

Lo scorso marzo, grazie al supporto della��Ufficio Previsione e Pianificazione della Provincia Autonoma di Trento, il team A? salito in quota nel parco Adamello Brenta per prelevare una carota di ghiaccio lunga 6 metri. Da queste prime indagini A? emersa una buona concordanza fra i segnali di stagionalitA� basati su isotopi stabili (analisi chimiche) e quelli sui pollini (analisi biologiche). Per la��anno 2016, invece, si cercherA� di raggiungere i 240 metri di profonditA�, cosA� da poter disporre di una finestra temporale che, stando anche ai risultati del primo saggio, potrebbe andare indietro fino a circa 1000 anni fa. Gli studiosi a quel punto avranno una testimonianza attendibile delle variazioni di vegetazione occorse nel corso dei secoli in Trentino.

 

Il progetto POLLiCE A? il frutto della sinergia fra piA? enti di ricerca italiani e trentini che hanno cercato di analizzare ghiacciai da una prospettiva trasversale, incrociando indagini chimiche, di studio della��evoluzione e delle trasformazioni del paesaggio, capitalizzando risorse economiche e umane. Al MUSE, oltre a questi primi risultati, sarA� possibile conoscere i contributi di altri studiosi della��UniversitA� di Trento e della��Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste. Una��occasione per comprendere il funzionamento delletecniche di sequenziamento genetico, applicate per la prima volta in Italia ai resti biologici prelevati da un ghiacciaio e conoscere un nuovo tassello di un avvincente racconto racchiuso nei ghiacci.

 

Info: www.muse.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *