domenica , 18 novembre 2018
Home / arte & cultura / Museo Diocesano: Nostalghia. Viaggio fotografico tra i cristiani d’Oriente

Museo Diocesano: Nostalghia. Viaggio fotografico tra i cristiani d’Oriente

Venerdì 6 luglio 2018 alle ore 18.00 sarà inaugurata presso il Museo Diocesano Tridentino la mostra fotografica Nostalghia. viaggio tra i cristiani d’Oriente.

Saint Veni monastery, Egypt. The monks of this monastery near Mallawi, Upper Egypt, have been assaulted many times by fundamentalist Salafis from nearby villages. July 2012

L’esposizione Fotografica “Nostalghia”curata da Annalisa D’Angelo, si compone di trentadue stampe ai sali d’argento e testimonia quasi tre anni di viaggio della fotografa Linda Dorigo e del giornalista Andrea Milluzzi tra le comunità cristiane di nove Paesi del Medio Oriente (Iraq, Iran, Libano, Egitto, Israele, Palestina, Giordania, Siria e Turchia).

La finalità della mostra, visitabile dal 7 luglio al 7 ottobre 2018, è creare un percorso di consapevolezza che permetta di leggere su diversi piani ciò che sta succedendo in quei luoghi e di guardare negli occhi i “testimoni” della storia della nostra civiltà. La mostra invita a riflettere sui nostri valori e aiuta a scoprire luoghi e popoli, superando i pregiudizi dei quali sono spesso vittime.

Il nucleo narrativo che unisce le immagini ruota intorno al concetto di “nostalghia” intesa non solo come uno stato psicologico di tristezza e di rimpianto per la lontananza da persone o luoghi cari, ma anche come risposta al sentimento del pericolo incombente sulla propria identità.

Saranno presenti all’inaugurazione la fotografa Linda Dorigo, il giornalista Andrea Miluzzi e monsignor Lauro Tisi, arcivescovo di Trento.

Vedi anche

Al Muse la conferenza del vincitore del Premio Pezcoller-EACR Jan Korbel

Il vincitore del Premio Pezcoller-Eacr (Associazione Europea per la Ricerca sul Cancro), Jan Korbel terrà al …