mercoledì , 24 Aprile 2024

MUSEO DIOCESANO TRIDENTINO
Appuntamenti di settembre

Per il mese di settembre 2012 il Museo Diocesano Tridentino promuove un ricco calendario di appuntamenti che ruotano intorno alla mostra L’immagine dell’altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione. La��offerta a�� ampia e multiforme a�� prevede visite guidate, concerti, conferenze e speciali giornate ad ingresso gratuito.

PROGRAMMA

Domenica 2 settembre, ore 16.00
VISITA GUIDATA GRATUITA ALLA MOSTRA
L’immagine dell’altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione

La��esposizione A? dedicata alla��immagine della��altro e agli stereotipi visivi che la��Occidente cristiano utilizzA? per raffigurare la��alteritA� religiosa e gli oppositori della fede: ebrei, musulmani, eretici. La mostra non si propone di affrontare in modo esaustivo questa complessa tematica; intende piuttosto introdurla, fornendo al visitatore adeguate chiavi di lettura per riconoscere i meccanismi sottesi alla produzione di vecchi e nuovi stereotipi visivi. Pur trattandosi di una mostra sul passato, A? una��esposizione che parla al presente di tutti.

________________________________________

Sabato 8 e sabato 22 settembre, ore 15.30
ITINERARIO ARCHEOLOGICO

Si rinnova la��appuntamento con la��archeologica. a�?Alla scoperta di Tridentum. La cittA� sotterraneaa�? A? un itinerario archeologico che permette di compiere un affascinante viaggio nella storia di Trento attraverso i siti archeologici del centro storico. I visitatori saranno guidati dai nostri educatori alla scoperta di alcuni importanti siti archeologici: dal S.A.S.S. alla Porta Veronensis fino alla Basilica Paleocristiana di San Vigilio.

Per partecipare all’iniziativa A? necessario prenotarsi entro le ore 12.00 di sabato 8 settembre al numero 0461 230171. Il ritrovo A? alle ore 15.30 presso il S.A.S.S., lo Spazio Sotterraneo Archeologico del Sas, in piazza Cesare Battisti. La quota di partecipazione A? di 4 euro incluso l’ingresso ai siti archeologici.
L’iniziativa A? a cura dei Servizi educativi della Soprintendenza per i Beni librari, archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento e del Museo Diocesano Tridentino.

L’itinerario archeologico sarA� proposto anche nella giornata di sabato 22 settembre con gli stessi orari e le medesime modalitA� di partecipazione.

________________________________________

VenerdA� 21 settembre, ore 20.45
CONCERTO DEL DUO THE TINKERS
ingresso libero e gratuito

Nella��ambito delle iniziative correlate alla mostra L’immagine dell’altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione, il Museo Diocesano Tridentino ospiterA� venerdA� 21 settembre alle ore 20.45 il concerto del duo The Tinkers. Nato dall’incontro della��inglese (di origine irlandese) Joe Johnston e della costarricense LucA�a Cabrera, i The Tinkers propongono brani della tradizione irlandese assieme ai classici del folk/blues.

________________________________________

MercoledA� 26 settembre, ore 20.30
VISITA GUIDATA GRATUITA ALLA MOSTRA RISERVATA AI DOCENTI

MercoledA� 26 settembre alle ore 20.30 il Museo Diocesano Tridentino invita tutti i docenti delle scuole trentine a partecipare ad una visita guidata gratuita alla mostra L’immagine dell’altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione. La��apertura straordinaria del museo e la proposta di visita sono riservate agli insegnanti e ad eventuali familiari e accompagnatori. Su richiesta, al termine della��incontro, verrA� rilasciato un attestato di partecipazione. Per problemi organizzativi A? gradita la prenotazione (tel. 0461-234419).

________________________________________

Sabato 29 e domenica 30
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2012
Sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 si celebrano in tutta Italia le Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio da��Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Il Museo Diocesano Tridentino, accogliendo la��invito del Ministero per i Beni e le AttivitA� Culturali, partecipa alla��evento con la��apertura gratuita delle sue sedi e con due iniziative dedicate al patrimonio culturale come promotore di inclusione sociale e di dialogo interculturale.

sabato 29 settembre, ore 17.00
Presentazione del libro
Educare al patrimonio in chiave interculturale.
Guida per educatori e mediatori museali di Simona Bodo e Silvia Mascheroni
partecipazione gratuita

domenica 30 settembre, ore 16.00
Visita guidata gratuita alla mostra
L’immagine dell’altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione
partecipazione gratuita

Info:
www.museodiocesanotridentino.it; info@museodiocesanotridentino.it;
Tel. 0461-234419

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *