venerdì , 26 Aprile 2024

Nasce The Staff – l’inaugurazione il 29 agosto 2014

il 29 agosto al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano verrA� inaugurato The Staff, il bar gestito dai ragazzi di Diversamente a teatro:A�ore 18,30 taglio del nastro – ore 21,00 concerto deiA�Bob and the apple

600-staff

 

Per alcuni ragazzi del progettoA�Diversamente a teatroA�ilA�29 agostoA�sarA� il primo giorno di una nuova avventura professionale:A�alle ore 18,30A�inauguraA�The Staff,A�il bar del Teatro Valle dei Laghi (Vezzano TN), che andranno a gestire, con il supporto dei referenti della��Associazione OasiA�e diA�Fondazione Aida. E lo faranno inA�veste di lavoratori ufficiali. Dopo un periodo di formazione e di esperienza sul campo, grazie al supporto dellaA�Fondazione Cattolica Assicurazioni, sono stati assunti dalla��AssociazioneA�AttiA�per seguire alcune attivitA� richieste nella gestione ordinaria del caffA? e del teatro, come ad esempio prendere le ordinazioni, sistemare i depliant, staccare i biglietti o accompagnare lo spettatore al suo posto. Solo che questa volta non saranno piA? a�?in formazionea�?, ma lavoratori regolarmente assunti che, a turno e nel rispetto delle proprie disponibilitA�, garantiranno un servizio in piA? agli spettatori del Teatro Valle dei Laghi (gli orari di apertura del caffA? saranno piA? lunghi rispetto al passato: dal mercoledA� alla domenica dalle 15 alle 20 e le sere di spettacolo fino alla chiusura).

 

Facendo un passo indietro,A�Diversamente a teatroA�A? unA�progetto biennale rivolto alla��inserimento lavorativo nella��ambito delle attivitA� di gestione dei servizi teatrali di un gruppo di ragazzi portatori di disabilitA�A�della Valle dei Laghi. LaA�prima faseA�del progetto, da aprile 2013 a marzo 2014, A? stata gestita dalla Fondazione Aida con il contributo dellaA�Fondazione Umana MenteA�in collaborazione con la��Associazione Oasi, la ComunitA� Valle dei Laghi e il supporto di Bar Terramare e prevedeva la��organizzazione di unA�percorso formativo di avviamento al lavoro. I ragazzi sono stati adeguatamente formati e hanno preso confidenza con la struttura svolgendo attivitA� di biglietteria, accoglienza, guardaroba, servizio maschere e supporto al bar.

 

Il progetto prende oraA�forma concreta grazie a Fondazione Cattolica AssicurazioniA�che ha promosso la fase due e, quindi,la��inserimento lavorativo dei ragazziA�(un gruppo di 4/5 persone).

 

Per inaugurare la a�?nuova gestionea�? dal 29 agosto al 25 ottobre al a�?Valle dei Laghia�? si susseguiranno diversi eventi. Con la collaborazione della Regione Autonoma Trentino Alto Adige e della Cassa Rurale Valle dei Laghi sono stati organizzati cinque concerti, tutti alle ore 21, con le giovani band trentine: il 29 agosto dopo il taglio del nastro delle ore 18,30 segueA�la��alternative rockA�deiA�Bob and the Apple,A�ilA�4 settembre A? la volta delA�funky rockA�deiA�BeatA�Juice,A�mentre la��11 gli spettatori del teatro di Via StoppaniA�balleranno al ritmoA�skaA�degliA�Eravamo Sunday Drivers.A�Per ilA�mixA�jazz, funky, fusion, blues, latinA�deiA�Malaga FloA�si dovrA� aspettare fino al 20 settembre. Chiude in bellezza il concerto di Stefano BannA?, in arteA�Anansi, che regalerA� agli spettatori il suoA�InshallahA�accompagnato da una formazioneA�di sette elementiA�(27 settembre).

Ma non A? finita qui. In collaborazione con il Piano Giovani della Valle dei Laghi e la Provincia Autonoma di Trento, nel foyer del Teatro, sono in programma due incontri dal titoloA�Free EntryA�a�� entrata libera alle idee: ilA�5A�e ilA�25 ottobre – ore 18 –A�alcuni ragazzi della Valle dei Laghi modereranno gli incontri conA�Diego De Silva, autore diA�Scena padre,A�eA�Duccio Canestrini.A�Il primoA�permetterA� ai ragazzi un confronto sul rapporto padre e figlio,A�mentre il secondo, presentandoA�Antropop. La tribA? globale, faciliterA� una riflessioneA�sulle caratteristiche della societA� odierna, chiaramenteA�vista in chiave “pop”.

A�

Tutti gli eventi si terranno al Teatro Valle dei Laghi (via Stoppani a Vezzano), sono aA�ingresso gratuitoA�ad eccezione delconcerto diA�Anansi (6a��).

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *