sabato , 27 Aprile 2024

“NUOVE FRONTIERE NELLA NUTRIZIONE CLINICA” Levico Terme, 16-17 aprile

adioI giorni 16 e 17 aprile, presso il Palalevico di Levico Terme, si svolgerA� la��edizione 2010 del convegno a�?Nuove frontiere nella nutrizione clinicaa�?. Un importante appuntamento annuale che dal 2003 affronta i temi della dietetica e della nutrizione clinica.

La��evento A? organizzato dalla sezione Trentino Alto Adige della��Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (presidente dr. Antonio Costa) e dal Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica della��Ospedale Santa Chiara di Trento.

Permette ai partecipanti di condividere la��esperienza e la conoscenza dei piA? importanti cultori della materia provenienti dalle maggiori Scuole italiane che intervengono come relatori. Un momento di confronto con rilevante valore formativo.

Il lavoro di preparazione del programma scientifico ci vede impegnati di anno in anno alla ricerca di tematiche attuali e poco trattate dalla convegnistica nazionale.

La scelta di questa��anno ha definito i seguenti argomenti:

1. La��obesitA� con il suo inquadramento fisiopatologico, le complicanze cliniche, il trattamento farmacologico e nutraceutico e le implicanze correlate al rischio coronarico.

2. La ristorazione. Si parlerA� soprattutto delle implicazioni nutrizionali in ospedale e nella ristorazione delle comunitA�, alla luce delle recentissime acquisizioni di un importante studio europeo sulla prevalenza della malnutrizione ospedaliera. SarA� dato spazio alle nuove evidenze in tematiche relative alle modalitA� di cottura come il cook&chill ed alla qualitA�, sottolineando il ruolo della filiera a�?cortaa�? nella ristorazione, con particolare valorizzazione dei prodotti della��agroalimentare trentino.

3. Nutrizione e chirurgia. Si spazierA� dalla��analisi di problematiche altamente specialistiche come la terapia chirurgica della malattia intestinale infiammatoria cronica, a valutazioni farmaco/economiche nel supporto nutrizionale del paziente chirurgico, fino ad arrivare alla valutazione e terapia di complicanze importanti

4. La��Oncologia. Verranno analizzate tutte le recenti acquisizione relative alla valutazione nutrizionale del paziente tumorale, al ruolo potente ed innovativo della VIT D, al supporto nutrizionale artificiale nel paziente onco ematologico, alle implicazioni delle nuove conoscenze su stress ossidativo e stato nutrizionale.

Il programma dettagliato A? disponibile sul sito www.orikata.it, si accede cliccando sul titolo del convegno nella sezione a�?eventi in corsoa�?.

Vedi anche

MercoledA� 21 marzo 2018, ore 17.30 – Dal testo all’immagine – Il Vangelo attraverso lo sguardo di un teologo e di uno storico dell’arte

MercoledA� 21 marzo 2018, ore 17.30 - Dal testo all'immagine - Il Vangelo attraverso lo sguardo di un teologo e di uno storico dell'arte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *