sabato , 20 Aprile 2024

OBBLIGO CATENE: Cosa dice l’Autobrennero

OBBLIGO PNEUMATICI INVERNALI DAL 15 NOVEMBRE 2015 AL 15 APRILE 2016 lungo tutto il tratto A22, da Modena al confine con il Brennero

600-guidare sulla neve

per garantire la massima aderenza, stabilitA� e sicurezza del veicolo

La��obbligo di montare gomme invernali scatterA�, come tutti gli anni, dal 15 novembre 2015 fino al 15 aprile 2016.
Per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono NECESSARIAMENTE essere contraddistinte dalla marcaturaA�M+S (Mud&Snow, cioA? Fango&Neve) e il simbolo di una montagna col tipico fiocco di neve.

IN ASSENZA DI PNEUMATICI INVERNALI VIGE L’OBBLIGO DI AVERE LEA�CATENE A BORDO.

POSIZIONAMENTO SEGNALETICAA�A22 e SANZIONI

La segnaletica, lungo l’A22,A�A? posizionata alla��ingresso di tutte le stazioni autostradali, ai capisaldi di inizio divieto, tra la stazione di San Michele e quella di Egna in carr. nord, tra la stazione di Bressanone e Vipiteno in carreggiata nord e tra la stazione di Bolzano sud e Egna in carreggiata sud.

A violazione della��osservanza del divieto vigono sanzioni amministrative comprese tra gli 80 ed i 318 Euro e comporta altresA� la��intimazione a non proseguire il viaggio senza essersi dotato dei suddetti mezzi. (rif. art. 6 c. 4 e) e c. 14.

Cosa dice il Codice della strada
“Sui tratti di strada e autostrada preceduti da un cartello con la ruota catenata (e se sull’asfalto c’A? neve o ghiaccio ) la legge obbliga a usare gli pneumatici invernali (termici). Gli pneumatici invernali sono quelli contrassegnati dal simbolo del fiocco di neve all’interno di unaA�montagna stilizzata; il Codice della Strada considera pneumatici invernaliA�anche quelli conA�la sigla M+S sul fianco. A? possibile anche utilizzare le catene o i ”ragni” omologati (sulla confezione ci deve essere riportata la dicitura CUNA NC 178-01, oppure ON V 5117 per le vetture o ON V 5119 per gli autocarri)”.A� Chi viaggia senza UTILIZZARE LE CATENE (o pneumatici da neve o ”ragni”) dove previsto dalla��apposito cartello commette una violazione al Codice della strada. La sanzione A? differenziata a seconda che ci si trovi nei centri urbani o meno.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *