venerdì , 26 Aprile 2024

OGGETTI SMARRITI: a teatro per vedere il film Holy Motors

600

PrenderA� il via sabato 31 maggio al Teatro a�?Cuminettia�? di Trento l’edizione 2014 della rassegna cinematografica OGGETTI SMARRITI organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.

Il calendario, curato da Stefano Giordano, comprende cinque titolo e si propone di portare all’attenzione degli appassionati del cinema di qualitA� pellicole mai presentate nelle sale cittadine, o comunque meritevoli di essere recuperate dopo una fuggevole apparizione. La proiezione d’apertura vedrA� sullo schermo A�Holy MotorsA�, un film del 2012 diretto e sceneggiato da Leos Carax, regista, attore e critico cinematografico francese conosciuto da pubblico soprattutto per le due opere giovanili Rosso sangue (1986) e Gli amanti del Pont-Neuf (1991).

Il film racconta ventiquattro ore nella vita di Monsieur Oscar (Denis Lavant), un personaggio molto particolare che viaggia da una vita all’altra, cambiando in continuazione identitA�. Capo di un’industria, assassino, mendicante, mostro, padre di famiglia: ora A? un uomo, ora una donna, un giovane o un vecchio. Vive cosA� di continuo vite in prestito, esistenze che non gli appartengono.

L’unica persona che gli A? vicino A? CA�line (Edith Scob), l’autista bionda della limousine che lo porta da un posto all’altro per le vie di Parigi. Come un assassino che si muove consapevole da un corpo all’altro, A? alla ricerca di un bel gesto da compiere, di una misteriosa forza guida, delle donne e dei fantasmi di vite passate.

Un film sulla fine del cinema analogico, sulla pellicola, nostalgia di tempi in cui le macchine da presa erano grandi come uomini, sacri motori.

Coinvolge lo spettatore in storie che non hanno premesse e non fanno promesse, in finzioni conclamate che bruciano in un attimo, e a cui comunque crediamo, con cui comunque soffriamo.

A fianco di Denis Lavant e della Scob, figurano nel cast anche Eva Mendes, Kylie Minogue, Elise Lhomeau e la giovanissima Jeanne Disson, oltre a Michel Piccoli, autore di un cameo.

Sabato 31 maggio al Teatro a�?Cuminettia�? (biglietto d’ingresso a�� 4) la proiezione avrA� inizio alle ore 21,00.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *