venerdì , 26 Aprile 2024

ON VIDEOS for hours and hours
Galleria d’Arte Boccanera

Speciale Videoarte
ON VIDEOS for hours and hours
A cura di: VisualContainer
e da un’idea di Giancarlo Sciascia

Proiezioni video:
sabato 25 febbraio 2012
dalle ore 15.00 alle ore 23.30

Periodo espositivo video:
dal 25 febbraio al 3 marzo 2012
Orario:
dal martedA� al sabato 10.00-13.00 / 16.00-19.00

Galleria Arte Boccanera
via Milano 128/130 Trento
Info: +39 0461 984206 | +39 340 5747013
info@arteboccanera.com

La Galleria Arte Boccanera di Trento, con la collaborazione di VisualContainer e da una��idea di Giancarlo Sciascia, A? lieta di proporre sabato 25 febbraio 2012 a�?ON VIDEOS for hours and hoursa�?: una giornata dedicata alla presentazione e approfondimento delle ultime tendenze della videoarte nazionale ed internazionale.

In base a confronti diretti con i professionisti ed operatori del settore, emerge che la videoarte sia una forma da��arte contemporanea che, seppure in auge da oltre cinquanta��anni, non A? ancora stata ben assimilata dai fruitori da��arte contemporanea del nostro Paese, anche se soliti frequentatori delle piA? importanti gallerie da��arte.
In particolare, risulta forse ancor piA? difficile rimanere aggiornati proprio oggi, quando sotto la denominazione di videoarte gravitano in realtA� una serie veramente eterogenea di linguaggi e proposte, che dalle forme piA? concettuali si aprono poi alle contaminazioni con la performance, la��espressione multimediale audiovisiva e il film da��artista.
Qualunque sia la sua declinazione, la videoarte A? una forma da��arte sempre piA? attuale nel panorama contemporaneo in quanto assolutamente affine alle modalitA� comunicative e sociali del nostro vivere attuale ed in grado di offrire opere in assoluta tangenza di poetica ed estetica con quanto contemporaneamente proposto in pittura e fotografia.
VisualContainer ritiene pertanto preziosa e stimolante la possibilitA� di dedicare presso la Galleria Arte Boccanera una��intera giornata in cui introdurre ed approfondire la piA? recente produzione videoartistica dalla��Italia.

ON VIDEOS for hours and hours propone a Trento quindi uno speciale screening di video da��arte e new media, in grado di fornire una panoramica dei possibili scenari estetici e poetici del video da��arte, di ricerca e di sperimentazione di questo nostro inizio millennio, presentando una rassegna di opere degli ultimi tre anni. Ea�� naturalmente molto difficile, ieri come adesso, delimitare dei precisi confini nella ricerca da��arte contemporanea e proporre con sicurezza delle categorie definitive, visto oltretutto che la��essenza stessa della videoarte A? come si A? detto il continuo movimento nella��ambito di formule espressive diverse, ma pare ragionevole identificare almeno 9 categorie che identificano quanto viene proposto dagli artisti in Italia nel primo decennio del Duemila, in assoluta tangenza con quanto proposto a livello internazionale.
Per ogni epoca, vi A? uno spirito del tempo e la videoarte, analogamente alle altre forme da��arte contemporanea, A? ancora una volta al passo nel fornirgli la voce piA? espressiva ed interrogativa, ben espressa dalla rassegna proposta.

Vedi anche

Il Museo Retico e il Museo delle Palafitte riaprono al pubblico sabato 3 marzo

Il Museo Retico e il Museo delle Palafitte riaprono al pubblico sabato 3 marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *